Incroci “a rischio” lasciati al buio. Alcuni lampioni della pubblica illuminazione, nel Sudmilano, sono fuori uso da tempo senza che nessuno intervenga per sistemarli. Accade per esempio a Cervignano, dove all’incrocio fra la provinciale Pandina e via Molino funziona da settembre uno solo dei due lampioni presenti, oppure a Casalmaiocco, all’incrocio fra la Sordio-Bettola e la strada per Vizzolo dove un anno e mezzo ha perso la vita la giovane scout di Lodi Altea Trini. Qui è spento, sempre da settembre, il lampione posto al centro dell’incrocio, mentre altri tutto impianti attorno continuano a funzionare. È un piccolo giallo infine la “torre faro” alla rotonda di Mulazzano fra la Pandina e via Roncomarzo: l’8 gennaio scorso è stato segnalato un guasto e subito Enel aveva provveduto al ripristino, ma negli ultimi giorni diversi automobilisti hanno segnalato che la rotonda è ancora al buio.
«Il lampione è stato danneggiato in un incidente avvenuto in settembre - spiega il sindaco di Cervignano Pietro Bodini Inicco -. Stiamo aspettando che l’assicurazione provveda a pagare la sistemazione, ma le cose stanno andando un po’ per le lunghe. Noi abbiamo fatto un preventivo di spesa, per alcune migliaia di euro e a questo punto penso che interverremo noi. Si tratta comunque di un incrocio pericoloso che sarebbe meglio non utilizzare. In uscita da Cervignano c’è infatti una rotonda che è molto più sicura, invece molti continuano ad usare questo incrocio».
A Casalmaiocco, invece, il comune ha segnalato il problema all’Enel. «Abbiamo segnalato che il lampione non funziona e stiamo aspettando l’intervento dell’Enel - precisa il primo cittadino Pietro Segalini -. In ogni caso a quell’incrocio (dove sorgerà una rotonda, ndr) sono presenti altri quattro lampioni e non è certo abbandonato». Il problema si trascina da settembre e diversi automobilisti si sono rivolti alle forze dell’ordine per avere spiegazioni.
Infine a Mulazzano. «L’8 gennaio abbiamo ricevuto segnalazione che la “torre faro” alla rotonda fra la Pandina e via Roncomarzo non funzionava e lo abbiamo segnalato ad Enel, che lo stesso giorno è intervenuta per riattivare il contatore» fanno sapere dal comune. Il problema però si è ripresentato, visto che sono del fine settimana le ultime segnalazioni degli automobilisti che lamentano la rotonda al buio. «Faremo delle verifiche - aggiungono dal comune di Mulazzano - e se effettivamente il problema si è riproposto solleciteremo un nuovo intervento all’Enel. Ne loro ne noi però abbiamo ricevuto lamentele al riguardo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA