“Spaccata” al bar dei pendolari

I malviventi sono entrati in azione nella notte,

i proprietari si sono subito dati da fare per cercare

di riordinare il locale e sostituire i serramenti

Spaccata notturna al nuovo bar della stazione, dove ignoti hanno ripulito gli scaffali di liquori e Gratta e vinci, lasciandosi alle spalle una serie di danneggiamenti. I predoni, in base alla ricostruzione dei gestori, dovrebbero essere entrati in azione dopo le 4.30 di ieri mattina. Hanno scassinato la porta di entrata e sono riusciti ad introdursi all’interno del punto di ristoro, inaugurato nel marzo scorso, spaccando una vetrina. È puntualmente scattato l’allarme e sono entrati in funzione anche i fumogeni, ma il manipolo di ignoti è riuscito comunque ad accaparrarsi il registratore di cassa, nonché alcune bottiglie di superalcolici, senza disdegnare nemmeno le caramelle in bella mostra sul bancone, aggiunte poi al bottino.

In base alle prime valutazioni di ieri in pochissimi minuti si sono lasciati alle spalle un danno che si aggira sui 3 mila euro. Nello spazio dove fanno tappa i pendolari, che è stato trovato completamente a soqquadro, c’erano anche due tavoli spaccati e alcuni altri arredi manomessi probabilmente nel trambusto.

Ieri mattina, mentre è immediatamente iniziata la corsa ai ripari per la sostituzione dei serramenti e del vetro infranto, alcuni passeggeri si sono resi conto che il bar nelle ore più buie aveva subito sgradite visite. La notizia si è così rapidamente sparsa tra il popolo di viaggiatori abituali, generando disappunto in una fase in cui in questo tratto di hinterland i furti stanno dando del filo da torcere. Sono numerosi i cittadini che in questi mesi hanno preso confidenza con la nuova insegna, che offre un servizio oltreché un punto di riferimento.

Il locale è peraltro frutto di un progetto pensato proprio per garantire un presidio alla fermata dei treni che attualmente è al centro di un piano di ristrutturazione complessivo da parte di Trenitalia.

Un’esigenza nata dai trascorsi della stazione di San Giuliano che nella notte è sempre stata frequentata da teppisti e sbandati, i quali nel tempo hanno messo a segno una lunga serie di vandalismi. Tanto che più volte si sono alzate accese proteste per le condizioni in cui i sangiulianesi erano costretti a viaggiare, tra sporcizia, servizi igienici inutilizzabili e altri disagi ben noti. Con il tentativo di restituire decoro al gettonato indirizzo, negli anni scorsi è decollata quindi l’iniziativa che ha fatto leva sui vecchi locali della ex biglietteria ormai in disuso.

Una parte di immobile è stata completamente rimessa a nuovo e adeguata alla funzione che è stata chiamata a svolgere. Dopo una lunga staffetta burocratica, l’attività è stata inaugurata con un orario di apertura che va dalle 6 del mattino a fin dopo la mezzanotte, con l’obiettivo da parte dei gestori di richiamare anche una clientela diversa dai pendolari, a partire dai giovani. Pertanto il margine di ore in cui le porte del bar sono chiuse è limitato al lasso di tempo in cui il territorio è completamente deserto. Proprio in quei momenti di calma assoluta i malintenzionati si sono messi in pista per fare incetta di tutto quello che hanno trovato a portata di mano.

Giulia Cerboni

© RIPRODUZIONE RISERVATA