Sordio, grave incidente sulla via Emilia

Violento schianto sulla via Emilia a Sordio. Gravi ferite per una ragazza di Lodi. La giovane è ricoverata in prognosi riservata al Niguarda di Milano. L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio attorno alle 17 quando, in arrivo da Lodi e diretti verso Melegnano, due giovani residenti a Lodi stavano viaggiando lungo la via Emilia in sella ad uno scooter Kymco Downtown. All’altezza dell’incrocio che conduce alla Continuus, però, il loro scooter si è schiantato contro una Renault Scenic guidata da un 40enne (M.M. le iniziali). In base ad una prima ricostruzione dei fatti, dopo aver concluso il proprio turno di lavoro alla Continuus, dalla strada laterale l’uomo si stava immettendo sulla statale in direzione di Lodi. L’esatta dinamica dell’incidente è tuttora al vaglio delle forze dell’ordine.

Entrambi i mezzi hanno subito diversi danni, il timore era che anche i loro conducenti avessero rimediato gravi ferite. Immediato è scattato l’allarme alla centrale operativa del 118, che ha inviato sul posto un paio di ambulanze della Croce bianca di Paullo e della Croce rossa di Lodi, l’automedica in arrivo da Lodi e l’elisoccorso, che è atterrato nelle campagne ai lati della via Emilia. A destare le maggiori preoccupazioni era la giovane in sella allo scooter, M.S. le iniziali della ragazza di Lodi, una 27enne. I sanitari l’hanno subito caricata in ambulanza, dove l’hanno sottoposta ad una serie di controlli.

Sembra che la lodigiana fosse vigile e cosciente, mentre una prima diagnosi parla di diverse ferite in varie parti del corpo. Ecco perchè, dopo aver proceduto ad ulteriori accertamenti, i medici l’hanno trasportata con l’elisoccorso del 118 al Niguarda, dove i sanitari l’hanno sottoposta ad esami più approfonditi per verificare la reale entità delle ferite subite.

Ieri sera i medici non hanno sciolto la prognosi, che dunque è rimasta riservata. Solo nella giornata di oggi, quindi, sarà possibile sapere qualcosa di più sulle sue condizioni di salute. Anche il coetaneo che viaggiava con lei sullo scooter, F.R. le sue iniziali, è stato trasferito all’ospedale di Lodi, senza peraltro che le sue condizioni destassero particolari preoccupazioni. Per l’uomo alla guida della Scenic invece, che pure era sconvolto per l’accaduto, il trasporto in ospedale non si è rivelato necessario. Dopo aver coordinato le operazioni di soccorso intanto, coadiuvati dagli agenti della polizia locale, i carabinieri di Tavazzano e quelli di Lodi hanno compiuto i rilievi di rito per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, che ha fatto registrare lunghe code in quel tratto di via Emilia. Durante i vari interventi, infatti, le forze dell’ordine hanno istituito il senso alternato di circolazione, che ha causato lunghi rallentamenti sia verso Lodi sia in direzione di Melegnano. Solo attorno alle 19, dopo la completa rimozione dei veicoli, la circolazione è tornata finalmente regolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA