Sit-in di protesta a Melegnano: «Giù le mani dal bosco dell’area San Carlo»

Ambientalisti schierati stamattina contro il taglio delle piante nella zona dove dovrebbe sorgere lo stabilimento del colosso delle patatine

«Giù le mani dal bosco dell’area San Carlo, è tutelato dalla legge statale e regionale». È stato questo il filo conduttore del sit-in organizzato sabato mattina a Melegnano dagli ambientalisti del laboratorio "Per un albero in più" davanti all’area in fondo a via per Carpiano dove il colosso delle patatine vorrebbe realizzare uno stabilimento produttivo.

«Chiediamo di fermare i tagli di piante avvenuti nei giorni scorsi in alcune zone dell’area boschiva di proprietà della società San Carlo - incalzano gli ambientalisti -. Sulla base di una perizia forestale del settembre 2021 agli atti del Comune, l’area è individuata come bosco, tutelata quindi dalla legge statale e regionale: lo conferma anche la perizia fatta realizzare nei mesi successivi dallo stesso Comune. Sull’area San Carlo pende peraltro un ricorso al Tar contro la delibera di adozione del piano attuativo, che fa leva principalmente proprio sulla presenza dell’area boschiva e quindi sulle sue tutele di legge. Sempre nei giorni scorsi al sindaco di Melegnano e al nucleo dei carabinieri forestali della Città metropolitana di Milano sono pervenute le segnalazioni sulle operazioni di taglio e i contenuti della perizia forestale: occorre fermare questo tentativo di ridurre poco alla volta l’area boschiva affinché perda la sua consistenza di bosco».

In base a quanto emerso sabato mattina, gli uffici comunali hanno diffidato la proprietà da ulteriori tagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA