Sara Turetta diventa cavaliere

Prestigioso riconoscimento per Sara Turetta, che martedì 10 luglio presso la Residenza d’Italia a Bucarest verrà insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

L’animalista sudmilanese (ha vissuto per 25 anni a Vizzolo, dove ancora risiede la famiglia) è attiva da anni in Romania per salvare dallo sterminio i randagi grazie all’attività della sua “Save the Dogs and Other Animals” che, oltre ai centri dedicati agli animali, gestisce progetti di educazione nelle scuole e il primo programma di pet-therapy con gli asinelli dedicato ai bambini disabili del Centro Don Orione di Bucarest.

Si tratta della prima attivista per i diritti degli animali a ricevere il prestigioso riconoscimento conferito in quanto, come si legge nella motivazione, “Sara Turetta costituisce una figura di assoluto rilievo nel movimento animalista in Romania. Mediante la sua opera e le sue battaglie civiche, ha contribuito in maniera sostanziale alla diffusione di una cultura animalista nel Paese, battendosi per i diritti degli animali e denunciando con forza ed efficacia gli abusi perpetrati contro di essi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA