SAN ZENONE Quarta corsia dell’autostrada, lavori in corso nei due cantieri

Il nastro d’asfalto sarà lungo 17 chilometri: ricadute benefiche dalle opere compensative

Tutto pronto per la realizzazione della quarta corsia dell’autostrada del Sole tra Lodi e Melegnano, i cui cantieri avranno il loro quartier generale a San Zenone, dove hanno preso il via i lavori preliminari in vista del maxi-intervento.

È stato il sindaco Arianna Tronconi a fare il punto sui lavori, che interessano da vicino il centro del Sudmilano ai confini con il territorio Lodigiano. «Ai lati della provinciale 204 che collega il capoluogo alla frazione di Santa Maria in Prato - sono state le sue parole -, sono ormai ben visibili il cantiere logistico e quello operativo, che in entrambi i casi vedranno il nostro Comune giocare un ruolo di primo piano». Non è un caso che qualche mese fa sia stata organizzata proprio nel municipio di San Zenone la serata di presentazione dell’intervento, alla quale hanno preso parte i responsabili dei diversi organismi impegnati nell’operazione. «I lavori dovrebbero protrarsi complessivamente per tre anni, durante i quali non mancheranno certo i disagi per la realtà locale» continua il sindaco di San Zenone.

In base ai dati complessivi del progetto presentato nei mesi scorsi, la quarta corsia sarà lunga 17 chilometri e si snoderà dalla tangenziale ovest di Milano allo svincolo di Lodi: il costo totale dell’intervento è stimato in 207 milioni di euro, che comprendono anche l’adeguamento di 15 cavalcavia e 8 viadotti. «In questa fase siamo insomma all’allestimento del cantiere in vista dell’avvio dei lavori, le cui opere compensative riguarderanno anche la realtà locale» continua Tronconi

© RIPRODUZIONE RISERVATA