San Giuliano: Segala e Lorenzano allo sprint finale

Sono giornate di intenso impegno per il candidato democratico Alessandro Lorenzano, sindaco uscente, e per il suo avversario Marco Segala, in corsa per il centrodestra, entrambi alle prese con una serrata campagna elettorale in vista dell’appuntamento di domenica, in cui i sangiulianesi sono chiamati alle urne per il ballottaggio. La corsa contro il tempo passa dunque dall’impegno serrato dei due contendenti di conquistarsi voti sul campo attraverso un’assidua presenza in città.

La corsa di Lorenzano

Lorenzano spiega di aver incontrato negli ultimi giorni alcuni comitati cittadini e di aver partecipato nel corso del fine settimana ad eventi che sono stati messi in pista dalle strutture didattiche del territorio per la fine dell’anno scolastico, dove ha avuto occasione di parlare con le famiglie degli alunni sangiulianesi.

«È bello – commenta -, perché cinque anni fa molte iniziative, come ad esempio la Festa di Borgolombardo, non c’erano, e invece oggi richiamano grande presenza di gente, quale segno che San Giuliano è una città aperta e ricca di opportunità rivolte a tutti: questi sono i frutti della partecipazione che negli anni è cresciuta, come dimostrano anche le tante manifestazioni che vengono organizzate».

Riguardo invece la strategia scelta per raggiungere i sangiulianesi, il sindaco uscente afferma: «Niente comizi urlati, bensì preferisco arrivare quasi casa per casa e scuola per scuola per parlare con i cittadini, come del resto ho fatto sino ad ora, perché innanzitutto credo sia importante confrontarsi direttamente con le persone».

Al tempo stesso ieri è arrivata notizia che sul territorio un gruppo di sostenitori di Lorenzano ha avviato una raccolta firme per dare il proprio appoggio al centrosinistra. Cittadini i quali, in base ad indiscrezioni, sarebbero pronti a fare il tifo, mettendoci anche la propria firma, con l’obiettivo di creare una rete di consensi sul territorio, attraverso una sorta di petizione organizzata nel corso del conto alla rovescia che si concluderà con la tappa di domenica.

La corsa di Segala

Il candidato Marco Segala nel corso del week end ha organizzato un evento che si è tenuto al Parco Nord e, mostrandosi soddisfatto per l’opportunità di aver visto riuniti tanti sangiulianesi, a cui ha presentato le proprie proposte per la città, annuncia anche di aver scritto due lettere aperte rivolte rispettivamente agli imprenditori del territorio e ai dipendenti comunali. In particolare, nella missiva indirizzata agli operatori del mondo produttivo della città, Segala si mette a disposizione di coloro che vorranno incontrarlo, fornendo il proprio numero di cellulare, e mostrandosi quindi pronto ad illustrare i propri impegni e ad ascoltare i problemi di chi fa impresa. E nella lettera rivolta ai dipendenti del municipio, il portabandiera della coalizione di centrodestra, annunciando dal canto proprio l’intenzione di valorizzare le risorse umane dell’ente, scrive: «Come tanti sangiulianesi, anch’io mi sono chiesto come sia stato possibile, negli ultimi cinque anni, disperdere quanto era stato costruito nel tempo, innescando un processo involutivo che ha ridotto la macchina comunale a un livello di inefficienza e di disaffezione mai visto prima».

Al tempo stesso Segala si assume l’impegno, con il coinvolgimento delle Rsu, di «fare affidamento sulle indubbie qualità professionali ed umane e sulle competenze reali di chi, fino a cinque anni fa, è stato parte integrante di un modello organizzativo vincente e funzionale alle necessità e ai bisogni dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA