San Giuliano, prosciugato il tunnel Ikea

Dopo cinque giorni di interventi continui il sottopasso Ikea è stato completamente svuotato d’acqua. Il “lago” che si era creato era persino diventato habitat di alcune specie faunistiche, dal momento che sono state trovate parecchie tartarughe che sono state spostate nelle rogge circostanti insieme a numerosi gamberi d’acqua dolce.

A questo punto restano in azione le pompe per evitare che la vasca sottostante, dove nei prossimi giorni sono previste alcune verifiche tecniche, venga nuovamente sommersa come in passato, soprattutto tenendo conto che è stato riscontrato un flusso continuo di acqua corrente, presumibilmente provenente dalla falda.

Intanto i primi rilievi hanno accertato che gli allagamenti non sono legati a problemi sulle pareti della struttura, dove sono state individuate poche infiltrazioni di dimensioni irrisorie.

«I lavori procedono – ha dichiarato ieri il sindaco Alessandro Lorenzano -, ora il sistema di pompaggio evita che il sottopasso si riempia di nuovo, questo permetterà ai tecnici di avere il tempo necessario per effettuare una serie di valutazioni». E prosegue: «Per il momento preoccupa la presenza di elementi che ci portano a dire che l’acqua non è piovana, ma di falda, in una struttura che dovrebbe essere totalmente impermeabilizzata».

Settimana prossima dunque il cantiere si fermerà per lasciare spazio agli esperti che saranno impegnati ad individuare le cause degli allagamenti che hanno reso inagibile il varco viario realizzato da Ikea, in concomitanza con la costruzione del punto vendita nella frazione di Sesto Ulteriano, che è chiuso al traffico da circa quattro anni per una serie di problemi idraulici. A questo punto, solo quando sarà conclusa la fase dei sopralluoghi, gli addetti ai lavori potranno fornire aggiornamenti riguardo la tempistica, in base alla tipologia di opere che si renderanno necessarie, per la riattivazione del tunnel.

Gli interventi in corso come previsto sono totalmente a carico della catena Obi, previsti nel “pacchetto” di oneri di urbanizzazione, pari a 2 milioni di euro, tra cui un milione e 100 mila euro in interventi per la città, a seguito della realizzazione di un nuovo centro commerciale.

In prima battuta è stata stanziato l’importo di 50mila euro, con possibilità comunque nel caso ce ne fosse necessità di destinare a questo intervento maggiori risorse. Mentre dunque sono in corso i cantieri sul sottopasso, spostandosi verso l’area al confine con la tangenziale si notano le ruspe in azione dove sorgerà il nuovo punto vendita del bricolage e “fai da te” che, stando a quanto annunciato, dovrebbe aprire nell’autunno prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA