San Giuliano, “licenziato” l’assessore

Terremoto in giunta: il sindaco Alessandro Lorenzano ritira le deleghe all’assessore ai servizi sociali Eliana Cardella. Il provvedimento è stato notificato alla diretta interessata presso il suo domicilio ieri mattina. Nelle ore successive sono trapelate dal palazzo le prime indiscrezioni che hanno acceso una lunga serie di interrogativi. Voci che hanno puntualmente trovato conferma in una sintetica nota diramata dall’ente. «La città ringrazia la dottoressa Eliana Cardella per questi tre anni al servizio della collettività», attacca il sindaco Alessandro Lorenzano nelle dichiarazioni ufficiali. Ma nel passo successivo preannuncia altre novità all’interno della giunta di centrosinistra che a questo punto non dovrebbero farsi attendere. «Devono essere concretizzate - prosegue - alcune esigenze di riassetto della giunta: con questa decisione sono solamente iniziate». E prosegue: «Tali esigenze sono finalizzate a posizionare in modo saldo l’amministrazione comunale sul raggiungimento degli obiettivi di programma entro il 2016». Secondo indiscrezioni pare che ad accendere la miccia siano stati una serie di contrasti legati alla gestione del cambio di appalto del servizio di assistenza disabili avvenuto a metà anno scolastico. Un delicato capitolo che ha dato origine ad un clima di preoccupazione tra dipendenti della cooperativa uscente, alle prese con un nuovo datore di lavoro, e che al tempo stesso ha sollevato l’apprensione dei genitori degli alunni portatori di handicap, preoccupati di andare incontro a scossoni. Sembra che nei giorni scorsi il primo cittadino abbia incontrato gli educatori e che nella giornata odierna debba confrontarsi con la cooperativa.

Al tempo stesso, stando sempre alle voci che si rincorrono, pare che ci siano stati altri momenti di tensione in giunta che hanno visto protagonisti il sindaco e la Cardella, la quale non avrebbe condiviso la decisione del primo cittadino di destinare 50 mila euro alla cultura al posto dei servizi sociali. Situazioni che nell’insieme avrebbero inclinato i rapporti tra le parti, fino allo strappo definitivo.

È chiaro del resto che i rapporti erano ormai compromessi, vista la scelta di Lorenzano di comunicare ufficialmente alla diretta interessata la sua uscita dalla giunta attraverso un documento che le è stato notificato dal messo comunale.

Riguardo invece le altre novità prospettate dal vertice dell’ente, ieri sono circolate solo ipotesi da parte dei militanti politici e dei cittadini che seguono con maggiore attenzione le vicende di palazzo, i quali hanno provato ad ipotizzare un rimpasto. In attesa di sviluppi riguardo il nuovo assetto ventilato, la delicata delega ai servizi sociali, insieme a quella ai rapporti con l’Asl e al Piano di zona, verrà gestita dallo stesso sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA