San Giuliano, gli inquilini della case comunali pronti ad allertare Ats e magistratura

Degrado, rifiuti, muffa e amianto: la preoccupazione di 240 famiglie in via Repubblica

Dopo oltre dieci anni di lettere, incontri con i sindaci e il curatore fallimentare, richieste di incontri con Asl e ora Ats gli inquilini del comitato Case popolari di via Repubblica a San Giuliano Milanese protestano perché sono mancate risposte concrete e risolutive. Per questo è stata indetta per ieri pomeriggio, mercoledì, un’assemblea pubblica per affrontare le problematiche sorte dopo il fallimento, nel febbraio del 2012, della municipalizzata “Genia Energia”. I problemi nati in questi anni sono diversi: affitti inadeguati, diversa attribuzione delle spese di gestione, buche profonde nei parcheggi e, più preoccupante, una mancata verifica della presenza di amianto presente sui tetti del civico 15 e 17. Ad annunciare l’assemblea è stato il presidente del comitato Valter Serafin, portavoce di 9 palazzi dove attualmente risiedono 240 famiglie «abbiamo avuto un incontro con il sindaco Marco Segala e il curatore fallimentare di Genia lo scorso 15 dicembre nel quale sono state presentate tutte le problematiche strutturali dei palazzi e dei parcheggi anche se a oggi non conosciamo la data dell’inizio dei lavori». Diversi appartamenti sono degradati da umidità, muffe e crepe, segnalano i residenti.

Nell’assemblea di ieri sera, l’annuncio: «Siamo pronti a manifestare con un presidio davanti al Comune, provvederemo a mandare un esposto all’Ats per verificare la presenza dell’amianto e se non verremo ascoltati contatteremo anche il giudice». Così l’avvocato Domenico De Luca ha chiuso l’assemblea pubblica del Comitato. Gli inquilini sono stanchi di non essere ascoltati, di non avere risposte, di non avere un punto di riferimento comunale.

L’approfondimento sul Cittadino di oggi 2 febbraio e nell’edicola digitale https://edicoladigitale.ilcittadino.it/ilcittadino/newsstand

© RIPRODUZIONE RISERVATA