SAN GIULIANO In fila sotto la pioggia
per ritirare i contenitori dei rifiuti di Amsa

La lamentela di molti cittadini: «Abbiamo aspettato ore»

In fila sotto la pioggia per ricevere i contenitori per i rifiuti da Amsa. Una lunga fila di ombrelli si è formata davanti all’ecosportello di via Tolstoj, con molti anziani che si sono lamentati della situazione.

«Abbiamo trascorso ore di attesa per ritirare i nuovi contenitori per rifiuti, sotto l’acqua anche con persone anziane come me, nonostante il capannone avesse spazi sufficienti per dare protezione agli utenti – racconta un sangiulianese -. Io mi sono trovato in questa situazione giovedì alle ore 13.30, come me tanti altri sfortunati».

La data per il ritiro del kit per la raccolta differenziata è stato infatti prorogata al 6 dicembre presso l’ecosportello della società Egea, mentre l’ecosportello che era stato attivato per la distribuzione all’interno del Centro di Raccolta d via Brianza non è più disponibile.

«Il problema grosso è che la distribuzione va a rilento – si sfogano i cittadini -: si formano file interminabili e si deve aspettare fuori. Quando è questione di pochi minuti e il tempo regge, va anche bene; quando piove e fa freddo, non è piacevole».

E le proteste sono esplose nella giornata di giovedì, quando sotto la pioggia battente c’erano alcuni anziani che avevano chiesto di poter ripararsi all’interno della struttura. «Ci hanno detto di no, ci hanno detto che è una proprietà privata – racconta un utente -. C’era la fila fino alla strada, a volte basterebbe un po’ di buon senso, ma non è stato utilizzato lasciando esposti alle intemperie ultraottantenni, che avrebbero potuto trovare riparo all’interno del capannone. Non dico tutte le persone, ma almeno i più anziani sì. Invece, siamo rimasti tutti fuori, in fila con gli ombrelli aperti sotto la pioggia per tantissimo tempo. La fila era di ore. Qualcuno è tornato a casa».

Gli orari per il ritiro del kit è previsto il martedì dalle 9 alle 13, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 12 alle 19, sabato dalle 9 alle 15 e domenica dalle 10 alle 15. Chi ha già ritirato il kit durante le settimane precedenti, potrà iniziare ad utilizzarlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA