SAN GIULIANO I servizi sanitari restano in città, all’Asst i locali dell’ex caserma

La giunta Segala ha assegnato in comodato gratuito gli spazi per Cup e uffici in attesa della casa di comunità nel centro di via Cavour

Con l’attuale sede in via Cavour destinata a una complessiva riqualificazione, a San Giuliano saranno i locali comunali in via Marconi ad ospitare il Cup e i servizi amministrativi, mentre gli spazi in via Baracca potrebbero accogliere il centro di diabetologia.

È quanto si legge in una nota diramata ieri dall’amministrazione guidata dal sindaco Marco Segala che, con tanto di delibera di giunta, ha concesso in uso gratuito per i prossimi tre anni all’Asst Melegnano Martesana gli spazi dell’ex caserma. Tutto questo in vista dell’intervento previsto in via Cavour, dove a breve la sede dei servizi sanitari verrà interessata da un sostanziale restyling, che sarà reso possibile grazie ai fondi del Pnrr: al termine dell’intervento diventerà una casa di comunità, all’interno della quale saranno rafforzati una serie di servizi, in particolare quelli dedicati alle famiglie fragili e ai malati cronici.

Nel frattempo diventa necessario individuare soluzioni alternative per mantenere in città le attività sanitarie. Dopo esserne diventato proprietario nel 2020 in seguito all’espropriazione per pubblica utilità dell’ex caserma dei carabinieri, il Comune di San Giuliano ha quindi messo a disposizione dell’Asst i locali al piano terra dell’immobile all’angolo tra le vie Marconi e Trieste: privi di barriere architettoniche e dunque accessibili a tutta l’utenza, potranno ospitare il Centro unico prenotazioni (Cup) e i servizi amministrativi quali la scelta-revoca del medico di base. Dopo un sopralluogo congiunto con l’Asst negli spazi degli ex servizi di assistenza domiciliare in via Baracca, l’amministrazione sta poi attendendo il riscontro dalla curatela fallimentare di Genia per destinarli al centro di diabetologia. «Il nostro interesse primario è che i servizi dell’Asst continuino ad essere erogati a San Giuliano e siano agevolmente raggiungibili dai cittadini - afferma il sindaco Marco Segala -. Nel contempo il centro sanitario in via Cavour verrà completamente ristrutturato e dotato di sale accoglienti e confortevoli, dove in futuro sarà possibile ospitare gli ambulatori di medicina generale e specialistica: sarà insomma un fiore all’occhiello per San Giuliano grazie anche al contributo di Regione e Asst, con la cui direzione generale proseguirà il dialogo per garantire la permanenza in città del maggior numero di servizi e minimizzare così i disagi per gli utenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA