SAN GIULIANO Arriva la Ztl a Borgolombardo, gli “abusivi” resteranno fuori

Con l’autunno i pendolari perderanno la loro “scorciatoia”

Conto alla rovescia per l’istituzione della Zona a traffico limitato dalle 7 alle 9 presso la frazione sangiulianese di Borgolombardo: a giungo partirà la campagna di informazione, al fine di stilare l’elenco delle targhe dei residenti, dopodiché tra fine agosto e le prime settimane di settembre scatterà il provvedimento di cui a San Giuliano si parla da lungo tempo. Il sindaco Marco Segala fa sapere che in queste settimane sono in fase di installazione le telecamere, che “leggeranno” le targhe dei veicoli, attraverso le quali scatterà la multa nei confronti dei trasgressori. Arriverà così un freno, a tutela del centro urbano della frazione, contro il traffico di attraversamento portato dai pendolari che al mattino per accorciare le distanze si riversano in massa sulle vie residenziali del comparto che ospita anche la scuola elementare Leonardo Da Vinci.

In particolare i varchi, che saranno costantemente monitorati dall’impianto di videocotrollo, verranno collocati in prossimità delle vie Verdi, Giolitti e Indipendenza. Il progetto ha alle spalle un primo “no” che era stato espresso negli anni scorsi dal ministero dei Trasporti, dopodiché l’amministrazione comunale, mostrandosi decisa a portare a buon fine il traguardo, nei mesi successivi ha presentato un nuovo piano, con i requisiti richiesti, rispetto al quale nell’ottobre scorso è arrivato il via libera. Nell’anno ancora segnato dall’emergenza sanitaria, presso il municipio di San Giuliano sono comunque stati i compiuti i passi necessari per dare risvolti concreti alla Ztl che libererà Borgolombardo da ingorghi e smog e che sta ormai entrando in funzione.

Se dunque i mesi estivi saranno assorbiti dalle ultime formalità tecniche, dopo le vacanze di agosto, quando la città tornerà a funzionare a pieno regime, i conducenti dell’asse Emilia non potranno più imboccare la scorciatoia per dirigersi a San Donato in direzione delle tangenziali. Segala conferma: «Siamo ormai giunti a buon punto, pertanto il mese prossimo inizieremo a informare i cittadini e gli operatori economici della frazione in modo da formare l’archivio delle loro targhe sulla base del regolamento che entrerà in funzione con l’obiettivo di elevare la sicurezza di pedoni e ciclisti e al tempo stesso di migliorare la viabilità negli assi viari interni a Borgolombardo, dove negli orari di punta potranno transitare solo i residenti e gli aventi diritto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA