SAN DONATO Stadio, «non ne sentiamo la necessità» VIDEO

Un “no” netto all’ipotesi è emerso dalla serata promossa da GreenSando e Wwf Sudmilano, alla quale hanno partecipato Paolo Pileri, Arianna Azzellino, Sergio Di Bartolomeo, Innocente Curci e Alessandro Di Donna

Una serata densa di informazioni, dati, statistiche, riflessioni e testimonianze, e San Donato si interroga sull’opportunità o meno di realizzare un impianto sportivo «del quale francamente non si vede la necessità».

SAN DONATO «No all’ipotesi stadio, stop al consumo di suolo». Video di Barbara Sanaldi

È un no netto, frutto di «apparentemente banali riflessioni su una realtà sempre più drammatica, che ci sta presentando il conto di scelte fatte senza tener conto delle conseguenze», quello che emerge al termine della serata promossa da GreenSando e Wwf Sudmilano e alla quale hanno partecipato Paolo Pileri e Arianna Azzellino, docenti del Politecnico di Milano, e Sergio Di Bartolomeo, Innocente Curci e Alessandro Di Donna.

Sul piatto, il cambiamento climatico e le conseguenze di «una pianificazione urbanistica che non ha mai considerato i reali effetti del consumo indiscriminato del suolo». L’ipotesi di uno stadio sull’area San Francesco, ma anche quella precedente di un’arena da 20mila posti, «è semplicemente follia».

L’articolo a firma Barbara Sanaldi in edicola sul «Cittadino» di domani 8 giugno 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA