SAN DONATO Sette storie per raccontare le dipendenze

Nuovo progetto sociale del municipio: ascolta il podcast curato da Mattia Tortelli

Sette episodi, curati dal blogger Mattia Tortelli, in cui i riflettori saranno accesi sulle testimonianze dirette di persone del Sudmilano che hanno vissuto in prima persona la piaga della dipendenza: la prima “puntata”, in programma per oggi, prevede tre episodi con le storie di Manuela e Margherita, Valerio, Pietro e Alessandra che condividono la loro esperienza con la tossicodipendenza. Con questo progetto, il Comune di San Donato apre così un nuovo canale di approfondimento i cui contenuti audio saranno a disposizione sulle principali piattaforme (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Spreaker) .

Altri due episodi, dedicati al tema dell’alcolismo, saranno messi in rete il 22 di marzo e proporranno le storie di Alessandra e Olga.

Ascolta "Indipendenze" su Spreaker.

Infine l’ultimo appuntamento è previsto per il 29 marzo, con le testimonianze di Filippo ed Elisabetta, che raccontano la propria esperienza con il gioco d’azzardo.

Per ascoltare i racconti è sufficiente ricercare all’interno delle piattaforme la parola “indipendenze”. L’iniziativa, fa sapere in una nota l’ente, «è il proseguimento del ciclo di conferenze e incontri avviato lo scorso autunno e dedicato alle dipendenze da droghe, alcol e gioco d’azzardo, e approfondirà le storie di chi ha dovuto affrontare una dipendenza, un percorso di recupero, e di chi gli è stato vicino».

L’assessore ai servizi di welfare Francesca Micheli: «Siamo soddisfatti del risultato di questa sperimentazione di nuove forme di approfondimento che sono i podcast. Questa prima esperienza permette, a chi ascolta, di entrare in contatto con le storie di chi ha affrontato una dipendenza. I loro racconti ci permettono di capire che nessuno è irrecuperabile, che è importante che i familiari intercettino i primi segnali di vulnerabilità, e che la dipendenza è una malattia, non una colpa».

Ascolta "Teaser" su Spreaker.

© RIPRODUZIONE RISERVATA