SAN DONATO Nuovo stadio per i rossoneri: c’è l’ok del municipio

Approvato dalla giunta di Francesco Squeri il primo via libera per la realizzazione del futuro impianto

Approvato ieri sera dalla giunta di Francesco Squeri il primo via libera per la realizzazione del futuro stadio del Milan.

È giunto così al decollo l’iter teso a dare dei risvolti concreti alla proposta presentata nel settembre scorso in municipio dalla società SportLifeCity controllata dal Milan. Un percorso, quest’ultimo, nell’ambito del quale dovrà arrivare il disco verde alle varianti al Piano di governo del territorio e al piano SportLifeCity: due passi che saranno necessari per la sottoscrizione in Regione dell’Accordo di programma con cui si concluderà la trafila burocratica che in base alla previsioni dovrebbe assorbire un paio d’anni di tempo.

L’attenzione nella giornata odierna tornerà così ad essere puntata sul quartiere San Francesco, che si estende tra la tangenziale e la ferrovia, dove dovrebbe sorgere l’opera di richiamo internazionale, che prevede anche una serie di attrattive, per un investimento complessivo da parte del club di circa un miliardo di euro. In particolare, tra i tasselli dedicati al grande pubblico contenuti nella proposta presentata dal Milan, figurano una piazza che ospiterà ristoranti e attività commerciali, oltre ad un residence della capienza di circa 200 camere, a cui si sommerà anche il teatro-auditorium per 3mila spettatori, nonché il museo del Milan, il Parco Legoland e gli uffici direzionali della squadra.

Rispetto al disegno depositato in municipio, il Comune ha individuato alcune criticità a cui dovrà dare riscontro l’investitore, mediante dei correttivi, che riguardano rispettivamente la viabilità, le infrastrutture e le compensazioni ambientali. Una serie di aggiornamenti verranno svelati oggi dall’amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA