San Donato, medico del Policlinico aggredito con un’ascia: bloccato dai carabinieri il feritore VIDEO

Giorgio Falcetto, 76 anni, è stato ferito martedì mattina dopo un litigio scoppiato fuori dal pronto soccorso: è stato operato, ma le sue condizioni restano molto gravi

Medico 76enne del pronto soccorso del Policlinico San Donato aggredito con un’ascia da un soggetto che è andato in escandescenza. Il sanitario, in pericolo di vita, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Raffaele, dove è stato operato dal professor Pietro Mortini, primario dell’unità di neurochirurgia: le sue condizioni restano molto gravi, il paziente è in terapia intensiva. Giorgio Falcetto, questo il nome del chirurgo aggredito, è in pensione ma ha ancora un contratto presso il pronto soccorso del Policlinico.

Il gravissimo episodio è avvenuto questa mattina, martedì, intorno alle 10.30. In base alla ricostruzione, il medico aveva parcheggiato la propria vettura vicino alla camera calda del pronto soccorso. Ad un certo punto ha visto un soggetto a bordo di una vettura che tamponava con insistenza la sua auto. Dopo un diverbio, l’aggressore ha tirato fuori dal proprio abitacolo un’ascia e ha colpito il dottore alla testa, poi è fuggito.

Alcuni operai al lavoro in un cantiere per installare la fibra ottica hanno cercato di fermare l’aggressore, ma non ci sono riusciti. I carabinieri della compagnia di San Donato si sono messi sulle tracce dell’uomo, che è stato individuato e bloccato: si tratta di un pregiudicato di 62 anni, i militari lo hanno trovato a Rozzano mentre stava per salire a bordo della sua auto. È stato portato in caserma a San Donato, si cerca ancora l’arma del delitto.

San Donato, medico aggredito al Policlinico. Video di Stefano Cornalba

© RIPRODUZIONE RISERVATA