SAN DONATO L’ex sindaco Andrea Checchi con gli alluvionati: «Liberate le case di anziani e disabili»

L’esperienza spontanea dell’ex primo cittadino con 4 amici a Forlì e Cesena

L’ex sindaco di San Donato Andrea Checchi, insieme a 4 suoi amici sandonatesi si è unito ai volontari di tutta Italia impegnati ad aiutare la popolazione delle zone alluvionate: venerdì si è recato a Forlì e poi a Cesena dove c’erano degli edifici da svuotare dai mobili che sono rimasti per delle intere giornate a bagno in acqua e fango in attesa che venissero smantellati.

«Siamo partiti all’alba - racconta -, e ci siamo recati prima a Forlì dove conoscevamo un coordinatore della protezione civile, questo ci ha indirizzati da una coppia di pensionati che doveva liberare la propria abitazione dai mobili e dagli elettrodomestici che erano ormai irrecuperabili. Si tratta di persone che hanno perso tutto: dall’automobile alla lavatrice e al frigorifero, fino agli arredi. Dopodiché - prosegue -, ci siamo diretti a Cesena e lì ci siamo uniti ad un gruppo di volontari che stava smantellando le attrezzature all’interno di una struttura per anziani e disabili. Ci passavamo il materiale da smaltire, formando una sorta di catena, in modo tale da accelerare al massimo il lavoro. Si tratta di un’area - osserva Checchi - dove l’acqua ha raggiunto dei livelli impressionati arrivando fino al secondo piano degli immobili: recandomi sul posto di persona mi sono reso conto che ci vorrà del tempo per rimediare agli ingenti danni che ho visto».

Nel corso della manciata di ore trascorse a fare spola tra alcune delle località in stato di emergenza, Checchi ha incontrato tante persone del luogo che, insieme ad altri “angeli” provenenti da diverse parti dello stivale, come ha fatto lui, si sono rimboccate le maniche in modo spontaneo, dando supporto agli operatori legati alla protezione civile e ad altre associazioni che sono scese in campo. «Oltre all’attività coordinata - fa presente l’ex primo cittadino sandonatese -, ci si può continuamente aggregare a qualsiasi gruppo dal momento che c’è tantissimo da fare e pertanto ogni contributo è prezioso».

Viste anche le difficoltà a trovare una soluzione per il pernottamento, Checchi venerdì sera è tornato a casa insieme ai suoi compagni di viaggio: Mauro Vigotti, Davide Brattoli, Lorenzo Lupi e Luca Cecere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA