SAN DONATO Giovani giornalisti della scuola Maria Ausiliatrice crescono

Le ragazze e i ragazzi di II C, mercoledì sono stati in visita al «Cittadino», per avvicinarsi alla professione

Giovani giornalisti crescono. Gli alunni di II C della scuola media Maria Ausiliatrice di San Donato, ieri mattina, hanno visitato la redazione del «Cittadino».

Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Sara Pirona e Daria Rocco e dal loro collega Matteo Oreglio, hanno provato a raccogliere le notizie dalla redazione e ad impostare un breve articolo, sperimentando sul posto parte del lavoro realizzato dal giornalista di un quotidiano locale.

Un gruppo di studenti ha intervistato un dipendente dell’ufficio del sindaco di san Donato e gli esponenti del comitato no stadio per fare il punto su una delle questioni che animano il dibattito in città, in questo periodo.

Gli alunni di seconda poi, sulla scorta del racconto testimonianza uscito ieri sul «Cittadino» relativo al fenomeno dei ragazzi e anche delle famiglie che vivono ai margini e abitano lungo la ferrovia, hanno raccolto telefonicamente i dati del servizio dipendenze dell’Asst di Melegnano e la testimonianza di Simone Feder che portando il cibo alle persone ne approfitta per agganciarli e invitarli ad avviare un percorso di uscita dalla dipendenza.

Due gruppi, invece, si sono dedicati alla cronaca nera e bianca, tra Melegnano e Paullo, intervistando direttamente i corrispondenti del «Cittadino» Stefano Cornalba ed Emiliano Cuti. I ragazzi hanno letto, infine, gli articoli prodotti, distinguendosi per le loro capacità.

Quattro di loro, infatti, qualche giorno fa, sono stati anche protagonisti dell’esperienza di apprendisti Ciceroni presso la chiesa di Santa Barbara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA