SAN DONATO Ecco come sarà il nuovo stadio del Milan

La società ha presentato i primi rendering in una conferenza stampa

.(Ore 16.30) Il Milan in una nota annuncia che la propria proposta per lo stadio nel quartiere San Francesco di San Donato «è studiata per creare uno snodo infrastrutturale unico sul territorio (ferrovia, metro, autostrade), su un’area urbanizzata con Piano Integrato di Intervento (P.I.I.) già approvato, rigenerando al contempo un vuoto urbano di non facile soluzione». E con l’occasione il club calcistico fa sapere: «Un fattore chiave nell’impegno ad assicurare una mobilità sostenibile e dei trasporti pubblici prevede interventi migliorativi sulla rete infrastrutturale esistente, che andrebbero a coinvolgere la stazione ferroviaria, quella metropolitana e la rete viaria, come un nuovo sistema di percorsi pedonali e ciclabili». E i rossoneri aggiungono: «Obiettivo della proposta è una valorizzazione significativa dell’area, che potrebbe così beneficiare di un suo sviluppo sostenibile integrato, grazie a una serie di interventi migliorativi di urbanizzazione che includono: la creazione a Sud di una nuova “Porta di Milano”; la connessione (Est-Ovest) di San Donato verso l’Abbazia di Chiaravalle e i suoi parchi; una più facile fruibilità e servizi per il Parco Sud; un’ordinata accessibilità al possibile futuro sito».

(Ore 15.37) Secondo i piani del Milan, la prima partita dei rossoneri nel nuovo impianto dovrebbe essere nella stagione 2028/’29, in concomitanza con l’inizio del campionato.

(Ore 15.20) Ecco le prime proiezioni grafiche dello stadio del Milan che dovrebbe sorgere nel quartiere San Francesco di San Donato. La società SportLifeCity, che porterà avanti l’operazione, un’ora fa ha depositato in Comune la richiesta ufficiale di dare avvio allieta urbanistico. Il sindaco Francesco Squeri ha dichiarato a caldo: «È un giorno importante che ci pone di fronte a decisioni, quali esse siano, che avranno comunque un impatto sul futuro della nostra città. Viene depositato ufficialmente un progetto che può rappresentare, non solo per San Donato, una sfida e un’opportunità di sviluppo, lavoro e crescita sociale».

(Ore 14.50) Presentati i nuovi rendering dello stadio del Milan a San Donato. Ecco le prime immagini diffuse:

(Ore 13.15) Oggi alzerà il sipario sul progetto dello stadio del Milan nel quartiere San Francesco di San Donato. Stando ad alcune indiscrezioni, nel primo pomeriggio il Comune dovrebbe diffondere una nota accompagnata da alcune proiezioni grafiche inedite del futuro impianto da 70 mila posti, che il Cittadino metterà subito a disposizione dei propri lettori attraverso l’edizione online. Il conto alla rovescia è appena iniziato: tra circa un’ora la squadra dovrebbe inviare in municipio i documenti ufficiali con la richiesta di variante che darà il via all’iter istituzionale.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA