SAN DONATO Droni in cielo a caccia di amianto

L’iniziativa varata dal Comune servirà per dare il via alla bonifica e anche a mappare, con un dettagliato reportage, il potenziale solare al fine di valutare le zone della città dove sarà possibile installare in futuro degli impianti fotovoltaici.

Nelle giornate di mercoledì e di giovedì il cielo di San Donato sarà sorvolato da due droni a caccia di edifici contenenti amianto che verranno censiti per definire un piano di bonifica. Inoltre, l’iniziativa varata dal Comune, servirà a mappare, con un dettagliato reportage, il potenziale solare al fine di valutare le zone della città dove sarà possibile installare in futuro degli impianti fotovoltaici.

Annunciando l’iniziativa, che guarda a nuovi progetti “green”, l’ente fa sapere che i voli e le mappature, autorizzati da Enac e dalla Prefettura di Milano, saranno svolti nell’assoluto rispetto della normativa sulla privacy.

In caso di maltempo, i voli verranno riprogrammati tenendo conto delle nuove autorizzazioni che saranno fornite dalle autorità preposte al controllo del traffico aereo.

L’approfondimento di Giulia Cerboni in edicola sul «Cittadino» di domani

© RIPRODUZIONE RISERVATA