SAN DONATO Dopo la battaglia del comitato torna il bancomat a Civesio

Il dispositivo del Banco Bpm è stato attivato nel supermercato Famila

Battaglia vinta dai cittadini di Civesio: presso il supermercato Famila è stato installato il bancomat. Si tratta di un attesissimo servizio che i residenti della frazione sollecitano da anni. Inoltre l’arrivo del dispositivo per ritirare i contanti è stato subito salutato con favore anche dagli abitanti della frazione sandonatese di Poasco, dove abitano circa 3 mila residenti, i quali il bancomat lo hanno avuto solo per una breve stagione una decina di anni fa fino a quando è stato rimosso a seguito di un atto vandalico che lo aveva messo fuori uso. E, nonostante anche da parte loro si siano levate diverse richieste, sino ad ora queste non hanno avuto riscontro. Si tratta peraltro di cittadini che sono già abituati a fare viavai con Civesio attraverso il sottopasso pedonale che unisce i due agglomerati urbani dove negozi e servizi sono scarseggiati per lungo tempo.

Pertanto il bancomat a servizio della comunità della parte decentrata di territorio ha un elevato potenziale di utenza tenendo anche della presenza di numerosi lavoratori che fanno capo al vicino comparto artigianale. Il comitato civico di Civesio esprime quindi grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Del resto anche negli ultimi tempi la delegazione civica spontanea aveva sollecitato all’amministratore di Marco Segala e al gestore del market della catena Famila di recente apertura di farsi parte attiva con qualche istituto di credito per dare riscontro ad un’esigenza alquanto diffusa.

Il portavoce del comitato Bernardo Torre afferma: «È stato compiuto un altro passo importante per la frazione di Civesio dove negli ultimi anni ha aperto la farmacia, inoltre il Comune ha sistemato l’ambulatorio dove c’è la presenza di un medico di famiglia, al tempo stesso ha aperto il supermercato, che per noi rappresenta un importante punto di riferimento e che ora ospita anche il bancomat, a cui si è aggiunta la pista ciclabile di collegamento con Borgolombardo e con il resto della città».

L’esito del tenace pressing di un gruppo di cittadini è stato apprezzato soprattutto dagli anziani e da coloro che hanno maggiore difficoltà a spostarsi da una parte all’altra di San Giuliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA