San Donato, crollo in un palazzo

Ieri sera verso le 23.30 al comando di Polizia Locale è giunta una richiesta di intervento da parte dei cittadini della scala B del civico 7 di via Dossetti a San Donato per il progressivo distacco di intonaco in un appartamento dell’edificio. Gli agenti intervenuti sul posto, dopo aver verificato la situazione, data la presenza di ulteriori distacchi di materiale edile, hanno contattato i vigili del fuoco di Milano affinché effettuassero un’accurata ispezione tecnica.

Il sopralluogo per la verifica della solidità statica dell’edificio – realizzato da un ingegnere dei vigili del fuoco alla presenza del sindaco Mario Dompè e del comandante della Polizia Locale (responsabile anche della sezione comunale della Protezione civile) Guido Allais – si è concluso con la decisione di evacuare l’appartamento al piano terra dove si erano verificati i distacchi. Il sindaco, coadiuvato dal comandante Allais, si è quindi attivato per sistemare presso una struttura alberghiera della città la famiglia evacuata. Gli altri condomini, al termine del sopralluogo (conclusosi intorno alle due di notte), invece, sono rientrati nelle proprie abitazioni dopo le rassicurazioni da parte dei vigili del fuoco.

A ulteriore tutela dei condomini dello stabile, come richiesto dal sindaco, questa mattina i tecnici comunali hanno effettuato un’approfondita ispezione dell’edificio che si è conclusa con l’emissione di un’ordinanza. L’atto, sottoscritto dal dirigente dell’area tecnica, prevede che il proprietario dell’appartamento evacuato provveda al ripristino immediato delle parti lesionate e che il condominio effettui entro 30 giorni ulteriori prove tecniche per la verifica della stabilità dell’edificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA