San Donato, la biblioteca intitolataa Luciana Marchetti Notari

Domani alle ore 11 a San Donato Milanese si terrà la cerimonia di intitolazione della biblioteca di Certosa alla memoria di Luciana Marchetti Notari, indimenticata protagonista della vita sociale e culturale sandonatese.

Per oltre un ventennio al nome della Marchetti Notari è stata associata l’attività dell’omonima fondazione che dal 1988 ha sostenuto i progetti e il percorso di studio di tanti ragazzi meritevoli. Negli ultimi dieci anni ben 13 ragazzi hanno potuto beneficiare di un contributo complessivo di 10mila euro. La prematura scomparsa, in questo modo, non aveva vanificato l’efficacia dell’impegno che la professoressa aveva dedicato alla crescita della comunità interpretando con grande passione ed efficacia i diversi ruoli che negli anni aveva assunto: docente, dirigente scolastico e amministratore locale.

Con la cerimonia di domani, un secondo spazio del centro polifunzionale di via Parri 12 (dopo il salone) verrà dedicato a colei che come assessore all’istruzione e alla cultura (tra il 1975 e il 1980) promosse la costruzione dell’edificio stesso per riqualificare e stimolare culturalmente il quartiere.

«A distanza di quasi 25 anni dalla morte – ha dichiarato l’assessore alla cultura Rosa Carriero, promotrice dell’intitolazione – Luciana Marchetti Notari rappresenta ancora un chiaro simbolo di impegno civile e sociale di cui deve essere conservata memoria. Intitolandole la biblioteca vogliamo rendere omaggio a una figura che tanto ha inciso sulla crescita collettiva della comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA