SAN DONATO Al Policlinico 1000 operatori vaccinati contro il virus

L’andamento della lotta al Covid

Presso il Policlinico San Donato Milanese più di mille dipendenti sono stati vaccinati contro il Covid-19. L’adesione è stata elevatissima e in particolare tra i sanitari - medici e infermieri che si trovano ogni giorno a contatto con i virus - ha sfiorato il cento per cento.

Si sono poi aggiunti anche impiegati, amministrativi e tecnici impegnati nella struttura che hanno detto “sì” alla campagna su base volontaria e che ora attendono quindi che venga loro inoculata la seconda dose, per completare il ciclo vaccinale. Inoltre c’è una piccola parte di personale, favorevole al vaccino, che per immunizzarsi a questo punto deve però aspettare le nuove forniture.

Anche nel nosocomio del Gruppo Rotelli - che è uno dei 65 hub di Regione Lombardia per lo stoccaggio delle fiale che vengono conservate a meno 80 gradi in tre maxi freezer -, il vaccino infatti negli ultimi tempi è arrivato con il contagocce. Resta a disposizione il siero per chi deve essere sottoposto alla seconda dose, per il resto, come in tutto il territorio lombardo, a causa dei noti problemi legati ai lotti che non arrivano, si è fermata la prima somministrazione.

L’attenzione resta elevata soprattutto tra il personale che gravita intorno ai “depositi”, come quello presente a San Donato, dove nelle scorse settimane si è concentrato il viavai di mezzi con a bordo il prezioso prodotto che ora scarseggia a causa dell’imprevisto che ha modificato la tabella di marcia e ha fatto alzare la preoccupazione della cittadinanza.

Si tratta del resto di un intoppo che in generale allungherà i tempi per procedere con il vaccino a tutti i camici bianchi a cui seguiranno poi gli anziani e le altre fasce che avranno la priorità prima che venga esteso a tutta la popolazione. E comunque, dopo la novità con cui si è aperto il nuovo anno, resta a disposizione un’organizzazione, quella che richiede il vaccino Pfizer, che è pronta a ripartire subito.

A quel punto quasi tutto il personale del Policlinico di San Donato Milanese, anche i lavoratori autonomi che fanno capo al noscomio, verranno protetti dal contagio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA