S. Giuliano, il multisala apre a sorpresa

Al bando le polemiche, si alzi il sipario: avvio a sorpresa per le attività del cinema Movie Planet, collocato all’ultimo piano del centro commerciale San Giuliano. Un battesimo annunciato dalla scritta “multisala aperto”, che sabato mattina campeggiava all’esterno della galleria per gli acquisti e non avrà mancato di stupire più di un passante. Nessuno, infatti, poteva aspettarsi un’apertura così repentina dell’esercizio su cui, nelle scorse settimane, si erano addensate cupe nubi polemiche.

Milletrecento posti di capienza, cinque sale, tecnologia all’avanguardia e punti ristoro: dopo la conferenza di presentazione svoltasi in mattinata, alle 16 è andata in scena la prima pellicola. Di bobine, tuttavia, nemmeno l’ombra: la struttura è integralmente digitalizzata. «Al giorno d’oggi solo il 40 per cento delle sale italiane usa ancora i film da 35mm - così Alessandro Rossi, ad di Movie Planet -. In cabina di regia, basteranno un paio di operatori per gestire tutte le cinque sale. Nel prossimo futuro due o tre addetti gestiranno diversi multisala contemporaneamente, da remoto».

Tra le altre specificità tecnologiche, lo schermo della sala 2, la più capiente, denominata “megadigital”: di fronte agli occhi dei 428 spettatori che potranno prendervi posto, uno schermo convesso di oltre 20 metri, unito ad apparati audio e video di ultimissima generazione. La tecnologia 3D, disponibile in una delle quattro sale da 216 posti, si servirà dell’innovativo XPand: gli occhiali speciali avranno un ruolo attivo nella visione, poiché dotati di un sensore ad infrarossi collegato col proiettore che permetterà di ricomporre l’immagine del film in elettronica sulle lenti.

Blu e giallo le tinte sulle quali è giocato l’arredamento: «Sono i colori sociali di Movie planet, il blu poi è perfetto per un cinema» ha spiegato Rossi, aggiungendo una curiosità: «Pare che il giallo, secondo gli esperti di marketing, sia legato al cibo, stimoli l’appetito». La struttura occuperà una ventina di giovani dipendenti: attorno ad uno zoccolo duro di impiegati a lungo termine, ruoterà un organico con contratti flessibili a tempo determinato, con picchi di presenze nei fine settimana e nei festivi. «Verranno fatti concerti, programmazioni sportive, feste di compleanno - ha spiegato il consigliere della compagnia Walter De Pedys -. Tutti i fine settimana ci saranno film per bambini. Le attività a cui San Giuliano è abituata verranno sviluppate in questa struttura». Prima, però, sarà meglio che si plachino le polemiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA