Prostituzione, prime multe a Melegnano: anche i clienti nel mirino

A Melegnano è giro di vite sulla prostituzione, sono già una decina le multe anti-lucciole. Anche i clienti finiscono nel mirino delle forze dell’ordine. Ma nell’estate dei vigili urbani ci sono anche gli sgomberi di alcuni stabili occupati dai senzatetto. È questo il primo bilancio dell’attività della polizia locale dopo l’ordinanza emanata dal sindaco Vito Bellomo, che punisce sia le ragazze sia i clienti pizzicati in loro compagnia con una maxi-sanzione stimata in ben 500 euro.

In base a quanto fatto sapere dal comando in piazza XXIII Aprile, ad oggi sono una decina le multe comminate in massima parte nei tratti urbani della provinciale Binasca e della via Emilia. Il provvedimento del sindaco Bellomo faceva seguito alle denunce di un gruppo di residenti della periferia ovest che, durante una tavola rotonda promossa dal comitato di quartiere, avevano lamentato la presenza delle «lucciole» nel tratto urbano della Binasca. In un secondo tempo, poi, l’allarme si era spostato anche lungo la via Emilia, dove erano una decina le ragazze nel tratto compreso tra Melegnano e San Zenone. Da sempre, del resto, le vie ad alto scorrimento di traffico diventano terreno fertile per la prostituzione. Ecco perché alla Binasca, dove è continuo il via vai di «lucciole», si è aggiunta negli ultimi anni la via Emilia, ai cui lati da qualche tempo sorgono tra l’altro la Tangenziale est esterna e le opere connesse alla grande infrastruttura viabilistica.

«Al di là dell’aspetto meramente economico, l’obiettivo del provvedimento è quello di stroncare un fenomeno deleterio da molteplici punti di vista - ha ribadito l’assessore a sicurezza e polizia locale Fabio Raimondo con il sindaco Vito Bellomo -. A partire proprio dai soprusi subiti dalle ragazze, che sono sfruttate da individui senza scrupoli. Tanto più non di rado si tratta addirittura di minorenni». Sempre sul fronte della sicurezza e dell’ordine pubblico, intanto, nelle scorse settimane gli agenti della polizia locale hanno sgomberato alcuni stabili abbandonati occupati dai senzatetto proprio a ridosso del centro storico di Melegnano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA