Rulli e colori, scale e vernici: ponte di lavoro per i pompieri-imbianchini. Prende forma la nuova caserma, intervento concluso entro fine anno. Sono giorni di intenso lavoro nel capannone a metà di viale della Repubblica ad ovest di Melegnano, dove da mercoledì mattina un gruppo di pompieri-volontari sono all’opera per tinteggiare le pareti della nuova caserma, che ospiterà anche il quartier generale della Protezione civile. «Il grosso dell’intervento è ormai completato, siamo arrivati alle battute finali - ha chiarito ieri mattina Roberto Pisati, che del progetto è uno dei promotori -. Una volta ultimati i lavori sulle pareti, all’appello mancherà solo l’impianto elettrico». Sia mercoledì sia ieri i vigili del fuoco sono arrivati di prima mattina in viale della Repubblica dove, con tanto di rulli, scale e vernici, si sono improvvisati imbianchini all’interno del capannone, che in un primo tempo doveva invece essere abbattuto per far posto ad un parcheggio.
«Vogliamo completare l’intervento in tempi brevi, anche domani (venerdì per chi legge ndr) e nel fine settimana saremo al lavoro - continua Pisati con il sorriso sulle labbra -: il ponte di Sant’Ambrogio, insomma, l’abbiamo trascorso lavorando. Ma un ruolo di primo piano l’hanno giocato anche l’associazione Corti-Rossi, il colorificio Maxicolor e la ditta Tecnover, che ci hanno fornito il materiale a titolo gratuito. Nella giornata di domani (venerdì ndr), poi, sistemeremo le insegne donateci dal Lions club»
Nei giorni scorsi, invece, l’amministrazione di Melegnano aveva approvato la convenzione che concedeva il capannone in uso gratuito ai pompieri.
Quanto alla tempistica, infine, Pisati ha fissato per fine anno la conclusione di un intervento fondamentale per l’intero territorio, che al momento è sprovvisto di una caserma dei vigili del fuoco, la cui inaugurazione avverrà all’inizio del 2017.
In base a quanto confermato anche ieri, inizialmente il distaccamento dei pompieri volontari di Melegnano sarà attivo nei fine settimana e nelle ore notturne, sebbene l’obiettivo finale sia quello di renderlo operativo 24 ore su 24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA