Polizia locale, in arrivo a Melegnano sei nuovi agenti per presidiare le sere d’estate

Il terzo turno verrà confermato nei week end a partire dal prossimo giugno

Dopo il via libera alla manovra economica, in arrivo sei nuovi vigili urbani a Melegnano, che veglieranno sulla movida del centro città. Tutto questo dopo il maxi-concorso dei mesi scorsi, al quale inizialmente si erano presentati ben 100 candidati in arrivo dall’intero territorio.

In base a quanto fatto sapere dall’amministrazione alla guida della città, dopo l’approvazione del bilancio di previsione avvenuta nelle scorse settimane, sarà possibile assumere i sei nuovi agenti della polizia locale per portare a 18 elementi l’organico del comando in fondo a via Zuavi. Sempre secondo quanto ribadito da palazzo Broletto, tutto questo consentirà di potenziarne il servizio soprattutto nelle ore serali, quando già nelle prossime settimane sono peraltro previste una serie di novità: come del resto avvenuto negli anni scorsi, a partire da giugno è infatti previsto il terzo turno della polizia locale nelle serate del venerdì e del sabato, quando le zone centrali di Melegnano vedono la presenza di decine di giovani per la tradizionale movida estiva.

Si spiega così la decisione di estendere all’una di notte i turni dei vigili urbani, che poi continueranno sino al mese di settembre. Sempre sul fronte della sicurezza, intanto, a breve dovrebbe prendere il via l’intervento per piazzare sette nuove telecamere nelle piazze centrali della città e nelle zone periferiche di Melegnano: resi possibili anche grazie ai 30mila euro messi a disposizione dal governo di Roma, che ha accolto l’apposito progetto presentato nell’autunno 2021 dal passato esecutivo, in questo caso i lavori dal costo complessivo di 60mila euro vedranno la posa di sette occhi elettronici tra le piazze Vittoria e IV Novembre, il trafficato viale della Repubblica e la zona industriale nelle vie Rizzi e Morandi ad ovest della città. Dopo lo stanziamento di 40mila euro da parte della Regione Lombardia, sono poi in arrivo altre sei telecamere nel parco dedicato a Papa Giovanni Paolo II tra la zona Giardino e il popoloso quartiere della Broggi Izar, per piazzare le quali l’amministrazione metterà sul piatto i rimanenti 20mila euro necessari per far fronte all’intervento. Il tutto completato dall’occhio elettronico previsto nell’area verde in fondo a viale Lazio, dove anche di recente erano state rinvenute delle siringhe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA