Peschiera, parte il corso comunale per colf, badanti e baby sitter

Quaranta le iscrizioni, l’obiettivo è un attestato che apre le porte al mondo del lavoro

Debutta domani sabato 27 gennaio a Peschiera Borromeo, presso l’auditorium della biblioteca comunale, il corso gratuito dedicato a colf, badanti e baby-sitter. Al ciclo di incontri, volto alla formazione e alla certificazione di quelle figure professionali impegnate nella cura e assistenza familiare, hanno aderito una quarantina di persone. Soddisfatto il municipio locale per il numero di partecipanti raggiunto. L’organizzazione di un percorso formativo rivolto alla figura professionale del cosiddetto assistente familiare, attivato a seguito della delibera del comune peschierese, quale ente Capofila di Distretto dell’Ambito Territoriale Paullese, ha riscosso interesse: circa quaranta profili hanno deciso di prendervi parte.

L’obiettivo del provvedimento è di perseguire la certificazione delle competenze. Due gli aspetti connessi: da un lato si punta a migliorare la qualità del servizio offerto alle famiglie, che potranno avvalersi dell’assistenza di una persona con competenze certificate da un ente terzo, dall’altro si propone di accrescere la professionalità di lavoratrici e lavoratori, offrendo loro maggiori opportunità di collocamento.

Il percorso formativo, che durerà fino a marzo, verrà gestito da Domina (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), che in collaborazione con Ebincolf, Ente bilaterale del settore del lavoro domestico, opera con il marchio “Certicolf” in qualità di Organismo di Certificazione delle Competenze Accreditate.

Spiega l’assessore Daniele Pinna con delega alle politiche per il lavoro: «In questo caso la giunta comunale, su mia proposta, intende intervenire in un settore molto sentito dai residenti, e per converso ancora carente sul piano regolamentare. Non esistono ad oggi norme imperative che disciplinino obblighi di qualificazione per chi esercita professioni così delicate per la vita delle famiglie, per altro resta un luogo pieno di luci ed ombre sul piano dei diritti e degli obblighi. Sono molto soddisfatto del numero di aderenti». (ha collaborato Maurizio Zanoni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA