Peschiera, l’Idroscalo mai così basso

Secondo Vigo di Confagricoltura la falda si è abbassata di oltre due metri: come si bagneranno i campi?

Livelli inferiori di 2/3 metri almeno rispetto alle quote minime, e un panorama desolante e desolato che lascia presagire un’estate “di fuoco” per vegetazione e coltivazione: l’Idroscalo tra Peschiera Borromeo e Segrate, il “mare di Milano” nato dall’idea di Benito Mussolini di creare uno scalo per gli idrovolanti che negli anni venti - trenta sembravano il futuro dell’aviazione, non è stato mai così “asciutto”, a memoria d’uomo. Il bacino artificiale, oltre a essere diventato una risorsa per sport e tempo libero, era da decenni “riserva” per le coltivazioni dell’area a sud-est di Milano, che, in quella che dovrebbe essere la stagione della “piena”, la primavera, mostra un volto sofferente e preoccupante. L’idea dei bacini per contrastare la siccità non è quindi nuova, ma quando l’acqua non arriva per troppo tempo, non riescono più a tamponare le emergenze. Lo specchio d’acqua si è ritirato di diversi metri, con “spiagge” sabbiose e ghiaiose sempre più ampie e allungate, ricoperte anche di rifiuti.

«L’Idroscalo alimenta canali e rogge usate per irrigare i campi di Peschiera, Mediglia, Melegnano e oltre - dice Mario Vigo, storico rappresentante di Confagricoltura -. Oggi evidenzia una situazione di crisi idrica che se non possiamo definire drammatica poco ci manca. È una riserva, alimentata da acque di falda e dal sistema Villoresi/Martesana, che in questo inizio 2023 appare quanto mai in crisi. L’Idroscalo è lo specchio di quello che accade nelle falde sottostanti. La nostra area un tempo era ricca di acqua, poi edificazioni e interventi urbanistici hanno ridotto l’altezza della falda, e la stagione siccitosa che stiamo vivendo ha dato il colpo di grazia. Il Cavo Marocco, per dire una, appare in secca».

L’articolo completo di Barbara Sanaldi è sul Cittadino di Lodi in edicola oggi 23 marzo e in abbonamento digitale https://edicoladigitale.ilcittadino.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA