PESCHIERA La polizia locale contro chi viaggia con l’auto non assicurata

Solo lunedì cinque le auto sequestrate, anche per guida senza patente

Per contenere il pericolo di auto non assicurate sulle strade della città, la polizia locale di Peschiera Borromeo ha intensificato i controlli: solo nella giornata di lunedì ha sequestrato quattro veicoli (due per assenza di copertura assicurativa e due per mancanza di patente di guida dell’automobilista proprietario del mezzo) e sospeso dalla circolazione un quinto mezzo (già in precedenza “sanzionato”), provvedendo alla denuncia penale per guida senza patente di uno straniero che era risultato recidivo.

L’operazione si aggiunge a quella svolta nel fine settimana dagli agenti che hanno “pizzicato” tre automobilisti sprovvisti della patente. Complessivamente sono state staccate multe per 26mila euro, oltre a una denuncia penale e il sequestro di sette veicoli. Il tutto come risultato di un controllo a tappeto, delle squadre in auto e in moto coordinate dal commissario Danilo Cilano, attrezzate con strumenti elettronici di rilevazione delle targhe e il collegamento con la centrale operativa per il monitoraggio dei varchi della città.

Il risultato, in poche ore, è stato l’intervento per fermare cinque mezzi perlopiù in transito dalla Paullese verso Peschiera.

Dall’inizio dell’anno i controlli della polizia hanno portato a individuare 160 mezzi non coperti da assicurazione, rimuovendoli dalle nostre strade. Allo stesso tempo sono stati invece 25 gli accertamenti che hanno permesso di sanzionare automobilisti senza la patente di guida».

Il dato più impressionante è però riguardante gli ultimi due anni e mezzo: Complessivamente dal 2019 a oggi sono stati più di 1000 i veicoli fermati, risultati senza assicurazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA