Per le persone con autismo la spesa diventa più facile

PESCHIERA Al centro Galleria Borromea sbarca “LinkAut System”

Peschiera

Il centro commerciale Galleria Borromea, ubicato a Peschiera Borromeo, abbraccia l’inclusione: insieme a Linkaut, realtà attivamente impegnata nella sensibilizzazione e nell’integrazione delle persone con disturbi dello spettro autistico, ha realizzato “LinkAut System”, un progetto per facilitare la visita e la fruizione dei suoi spazi da parte di persone autistiche e dei loro accompagnatori.

Nello specifico, il personale è stato sottoposto a un percorso formativo, sono stati valutati fruibilità degli ambienti e strumenti informativi e predisposti dei sensory kit concepiti per ridurre l’impatto sensoriale in un ambiente naturalmente animato. Galleria Borromea ha inoltre dedicato stalli auto riservati in prossimità delle entrate per facilitare l’accesso, ridurre l’affaticamento ed evitare inutili sovraccarichi sensoriali ed emotivi ai fruitori. Cardine del progetto è l’introduzione di un’App di navigazione, pensata per offrire un orientamento chiaro e intuitivo all’interno del centro.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Peschiera Borromeo e Regione Lombardia, sarà presentato nella mattinata di giovedì 25 settembre (ore 9.30), alla presenza di istituzioni ed associazioni locali. Ospite d’eccezione Mimmo Pesce da Telelombardia. Ci sarà anche un contributo video di Enzo Iacchetti.

L’articolo di Maurizio Zanoni sarà in edicola sul «Cittadino»

© RIPRODUZIONE RISERVATA