PAULLO Tutti a tavola con “Gustariso”,
torna dal 4 novembre la rassegna gastronomica

Aderiscono i locali che si trovano tra San Donato e il Cremasco con menu che hanno come obiettivo l’esaltazione delle qualità del Carnaroli

Dal 4 al 27 novembre Paullo, la rassegna “Gustariso” torna nella città del Carnaroli e da Paullo si diffonde alle province di Milano, Lodi e Cremona. Organizzata in collaborazione con il “Distretto Rurale Riso e Rane”, la rassegna gastronomica è giunta ormai alla sua settima edizione. I ristoranti aderenti, che si trovano lungo l’asse Milano-Crema, proporranno ai clienti dei menu a prezzo fisso ideati appositamente per esaltare il sapore autentico del re dei risotti, attraverso ricette che spaziano dalla tradizione a rivisitazioni in chiave moderna: dall’antipasto al dessert, si potranno provare ben 23 piatti a base di Carnaroli.

Protagonista indiscusso delle creazioni degli chef, sarà il prodotto del Distretto Rurale Riso e Rane che, con il marchio Dna controllato, garantisce che ogni chicco è Carnaroli puro al 100 per cento, proprio come il riso selezionato negli anni ’40 nelle campagne di Paullo: vuol dire che il riso è quello originale e non una delle varietà similari che spesso si trovano in commercio anche sotto la stessa denominazione. Oltre al classico Carnaroli, in alcuni ristoranti verrà servito il Carnaroli Gran Riserva, un riso invecchiato che, stagionando dai 12 ai 18 mesi, acquisisce un sapore unico e una maggiore resistenza alla cottura. Le ricette sono una più invitante dell’altra: Carnaroli sfumato al Valdobbiadene (mantecato con Grana Padano Dop) con ossobuco alla milanese in gremolada, Carnaroli Gran Riserva alle noci, con fonduta di taleggio, Carnaroli con polipetti e zucchine, “ris e lat” (Carnaroli e latte), Carnaroli Gran Riserva con gorgonzola dolce Dop e pere mantovane caramellate con zucchero di canna e Passito. E sono solo alcuni esempi. Riconfermato l’aperitivo Gustariso: una serie di eventi, esclusivamente nella città del Carnaroli, in cui sarà possibile degustare degli ottimi risotti anche durante l’happy hour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA