PAULLO La donna caduta nel canale Muzza, l’assessore Consolati: «È una tragedia, una morte terribile». Non si eseguirà l’autopsia, il corpo alla famiglia VIDEO

Il corpo di Santina De Carli è stato trovato sabato mattina nell’auto sommersa

Santina De Carli, residente a Villambrera col marito, è stata ritrovata senza vita nella sua Fiat Panda sommersa per 30 ore nel canale Muzza, a Paullo. La salma, rimossa dai necrofori nel pomeriggio di sabato, è già stata messa a disposizione dei familiari. Sul posto è intervenuto l’assessore alla Sicurezza Massimiliano Consolati, che ha espresso la sua vicinanza alla famiglia. «È una tragedia, una morte terribile. Gli inquirenti ne stabiliranno le cause. Sappiamo che quella strada Santina la conosceva bene, ma la nebbia molte volte ti porta a perdere l’orientamento. In quel punto c’è il ponte di ferro, non ci sono protezioni, la macchina è andata dritta. Non sappiamo se appunto la nebbia l’abbia fatta finire nel canale, o se sia stata colpita da un malore. L’auto è stata trascinata 150 metri circa», ha dichiarato Consolati. Santina viveva con il marito e il figlio a Villambrera, dove il figlio lavora come fittavolo. «Difficile trovare parole di conforto dinanzi alla disperazione di un figlio e di un marito. Santina era una donna solare, generosa, amata da tutti. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile. Ci stringiamo al dolore dei suoi cari e preghiamo per lei», ha concluso Consolati. Non si eseguirà l’autopsia, il corpo restituito alla famiglia per i funerali.

***

ORE 10 di domenica 28 gennaio - Indagini in corso per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente che ha portato Santina De Carli, 74 anni, di Paullo, a perdere la vita nel canale Muzza. Il corpo è stato ritrovato sabato 28 gennaio. Indagano i carabinieri.

ORE 14.50 di sabato 27 gennaio - Santina De Carli, 74 anni, di Paullo, era uscita di casa ieri alle 6.30 di mattina per andare a Cassino d’Alberi, dove sbrigava le faccende domestiche per una famiglia. Ma là non ci è mai arrivata.

Dalle 6.32 di quella stessa mattina il suo telefono cellulare si è “ammutolito” e non si hanno avute più sue notizie. È così che sono scattate le ricerche della donna, che viveva con il marito e il figlio a Cascina Villambrera.

Purtroppo, proprio a pochi metri dall’abitazione, all’interno del canale Muzza, è stata trovata la sua Fiat Panda su segnalazione di alcuni passanti che hanno visto sbucare dal pelo dell’acqua il tettuccio della vettura. Nell’abitacolo il corpo senza vita di Santina, che è stato “liberato” e tratto a riva dai sommozzatori dei vigili del fuoco, sul posto con i carabinieri della stazione di Paullo e la polizia locale.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la donna, uscendo dalla cascina, avrebbe svoltato a sinistra ma, probabilmente tradita dal muro di nebbia, non sarebbe riuscita a imboccare la stradina per Paullo, finendo nel canale. Accanto alla riva, all’altezza del ponte nel punto dove mancano le protezioni, sono visibili segni di pneumatici che potrebbero appartenere proprio alla Panda di Santina De Carli.

ORE 14 La donna, Santina De Carli, era residente a Paullo, ed è finita nel canale, a causa della nebbia..

ORE 12 - Al ritorno verso casa si perde nella nebbia e finisce nel canale Muzza con la sua auto.

PAULLO Le ricerche della donna di Montanaso. Video di Barbara Sanaldi

È successo tutto ieri mattina ma il corpo senza vita di S. D., 75 anni, di Montanaso, è stato ritrovato solo 24 ore dopo, questa mattina.

La segnalazione dell’auto in acqua è arrivata da alcuni cittadini che stavano percorrendo la passeggiata sul canale. Sul posto i vigili del fuoco, le squadra dei sommozzatori, i carabinieri della stazione di Paullo, la polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA