PAULLO Painini ritira l’Ambrogino d’oro assegnato a Confesercenti

Tra i premiati con l’attestato di civica benemerenza ci sarà anche l’organismo rappresentato dal presidente del Sudmilano

Andrea Painini, paullese doc, è da “Ambrogino d’Oro”. Il 45enne della città del Carnaroli, dal 2014 alla guida di Confesercenti Milano, ritirerà il 7 dicembre l’ambito riconoscimento, massima onorificenza concessa da Palazzo Marino.

I nomi sono stati decisi dalla Commissione per le Civiche Benemerenze, che ha scremato le 240 candidature e ha assegnato 15 medaglie d’oro, 5 medaglie d’oro alla memoria e 20 attestati.

Tra i premiati con l’attestato di civica benemerenza ci sarà anche Confesercenti Milano rappresentata dal presidente in carica Painini.

Fra le più antiche confederazioni di imprese attualmente attive, la Confesercenti è stata fondata il 14 febbraio 1971 a Roma, dall’unione di quattro associazioni fortemente rappresentative delle rispettive categorie: l’Anva (commercio ambulante), la Faib (distributori di carburanti), l’Uncic (commercio a posto fisso) e la Fiarc (agenti di commercio), che insieme contavano all’epoca circa 80mila iscritti.

Confesercenti è una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese. Rappresenta più di 350mila piccole e medie imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, capaci di dare occupazione ad oltre 1.000.000 di persone, riunite in oltre 70 federazioni di categoria. Con oltre 5mila addetti, 120 sedi provinciali, 20 regionali e oltre 1.000 territoriali, è un punto di riferimento per le imprese su tutto il territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA