Pantigliate, arriva la festa patronale

Uno “speciale” sul Cittadino di Lodi oggi in edicola

Pantigliate si prepara alla Festa del Patrono. Sabato 2 e domenica 3 settembre si festeggerà Santa Margherita come di consueto la prima domenica di settembre. Come già proposto lo scorso anno, ad anticipare gli appuntamenti religiosi, è prevista una serata per sabato 2, organizzata in collaborazione con i commercianti in Piazza della Fontana. Ma sabato sera è dedicato anche alle famiglie per la presenza dei gonfiabili, una maxi struttura a forma di pagliaccio sarà posizionata al centro della Piazza per far divertire tutti i bambini gratuitamente.

Anche il calendario degli appuntamenti organizzati dalla parrocchia è ricco di novità per l’intero di mese di settembre. Si parte con le confessioni di oggi 1° settembre, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00 nella chiesa della Piazza Comunale. Grande giornata di festa per domenica 3 settembre con il pranzo comunitario organizzato subito dopo la Santa Messa delle ore 10.30 celebrata all’aperto in via Verdi. Sotto la tensostruttura dell’oratorio sarà possibile pranzare e partecipare ad una tombolata. Lunedì 4 sarà una giornata dedicata alle celebrazioni con una S. Messa (ore 21) in Parrocchia alla quale parteciperanno tutti i sacerdoti che hanno servito la comunità. Proseguono gli appuntamenti anche per sabato sera 9 settembre con una festa di fine estate e cena in oratorio per tutte le famiglie. Domenica 10 la celebrazione della S. Messa delle ore 16.00 è quella dedicata agli ammalati mentre alle ore 20.30 si terrà la consueta Processione Mariana, a partire dalla Biblioteca Comunale il quadro della Madonna verrà portato fino alla chiesa di Santa Margherita. Di nuovo una settimana ricca di testimonianze ed eventi, a partire da mercoledì 13 con una serata condotta dal biblista Luca Moscatelli su come immaginare la Chiesa nei prossimi anni. Venerdì 15 l’invito alla cittadinanza è per un “aperi-cinema” nel cortile dell’oratorio, dove sarà possibile guardare un film tutti insieme. Sabato 16 settembre di nuovo un pomeriggio all’insegna della preghiera mentre la serata sarà dedicata all’intrattenimento con la partecipazione della scuola di danza “Mr. Robert” per ballare sotto la tensostruttura dell’oratorio. Non possono mancare gli appuntamenti per l’ultimo fine settimana di settembre. Giochi, musica e karaoke per sabato 23 organizzato in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) di Pantigliate mentre domenica 24 è prevista una grande festa di apertura per l’anno oratoriano.

Leggi lo speciale anche in digitale, a cura di Eleonora Marino https://edicoladigitale.ilcittadino.it/ilcittadino/pageflip/swipe/lodi/20230901lodi#/34/

© RIPRODUZIONE RISERVATA