Operai Tem tranciano cavo Enel

Disagi per le circa cinquanta famiglie residenti, il ristorante e le due aziende agricole di Cologno

’intera frazione Cologno di Casalmaiocco è rimasta senza luce per quattro ore. Un mezzo al lavoro nel cantiere della Tem ha tranciato infatti un cavo Enel della media tensione (15mila volts) e la fiammata ha raggiunto la centralina di via Libertà, che dà corrente a tutta la frazione.

I tecnici Enel si sono messi subito al lavoro. Ma per riparare il guasto ci sono volute diverse ore. Il cantiere Tem, collegato alla stessa centralina, non ha subito contraccolpi visto che è dotato di suoi generatori di corrente. Meno fortunati invece i residenti di quella zona, circa quaranta famiglie, oltre a due aziende agricole e a un ristorante. Tutti rimasti al buio. «Abbiamo subito danni ingenti - spiega il titolare dell’Osteria Cologno, Fabrizio Gilardi -. Il nostro contatore è a pochi metri da quella centralina e tutti gli apparecchi elettrici che avevamo attaccati alle prese da 380 volts sono “bruciati”. Due lavastoviglie, un’aspiratrice, il condizionatore e il cancello elettrico. Senza contare che per il pranzo abbiamo potuto lavorare solo con le portate già pronte». Meno disagi per le aziende agricole. A quell’ora infatti la mungitura, quasi del tutto automatizzata, era già conclusa.

L’incidente è avvenuto intorno alle 9. Una ditta del gas era al lavoro sulla pista ciclabile di Cologno, proprio alle spalle del cantiere della Tem, dove avrebbe dovuto scavare nel terreno per spostare le tubazioni del gas nell’ambito della realizzazione della tangenziale esterna milanese. Gli operai hanno utilizzato un braccio meccanico, ma durante le operazioni hanno tranciato di netto il cavo interrato dell’Enel che passa proprio in quel punto. C’è stata una fiammata, che è arrivata fino alla centralina di via Libertà.

Alcuni residenti hanno visto il fumo e hanno chiamato il Consorzio Nord Lodigiano e a loro volta gli agenti hanno contattato i vigili del fuoco. Questi sono arrivati in pochi minuti, hanno spento le fiamme e poi hanno lasciato spazio ai tecnici dell’Enel, arrivati anch’essi a Cologno dopo aver ricevuto la segnalazione del guasto. Fra le 12.30 e l’una la corrente è stata ripristinata.

«Purtroppo sono guasti che capitano spesso durante lavori di questo tipo - fanno sapere dall’Enel -. I cavi sono interrati e inavvertitamente vengono tranciati dagli operai. In questo caso abbiamo isolato il guasto, ma per ripararlo ci sono volute alcune ore».

Non è il primo incidente che interessa il cantiere Tem in questa zona. Circa un mese fa ignoti avevano rubato le chiuse della roggia Fratta e un’area del cantiere era stata invasa dall’acqua. I lavori restarono fermi per qualche giorno e qualcuno ipotizzò addirittura il sabotaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA