Nuove scuole a Cerro e Carpiano grazie ai 3,5 milioni del Pnrr

Opportunità in vista per i più piccoli nei due comuni del Sudmilano

Grazie agli oltre tre milioni e mezzo di euro in arrivo con i fondi del Pnrr, a Cerro al Lambro scatta il conto alla rovescia per la nuova scuola materna, mentre nel centro abitato di Carpiano vedrà la luce un asilo nido in grado di ospitare 60 bambini.

Per quanto riguarda il comune del Sudmilano amministrato dal sindaco Gianluca Di Cesare, in questa fase sono in corso le procedure per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, a cui seguirà l’indizione della gara per trovare l’impresa incaricata dell’intervento, la cui individuazione è attesa entro la fine di maggio. Tutto questo grazie ai 2,3 milioni di euro messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza varato in sede governativa, che ha dato il via libera al progetto redatto dal Comune di Cerro, dove la scuola materna sorgerà su un’area pubblica di via Mirandola non lontano dal cimitero nel pieno centro abitato del paese.

Al momento la comunità locale conta la presenza di una materna gestita dalla parrocchia nella frazione di Riozzo, mentre la nuova scuola dell’infanzia nel capoluogo ospiterà 100 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

Ma anche a Carpiano sono previste importanti novità sul fronte degli istituti scolastici, come nella giornata di ieri ha confermato il sindaco Paolo Branca. «Nel nostro comune sono in arrivo un milione e 270mila euro in tema di Pnrr, che verranno utilizzati per realizzare un nuovo asilo nido all’interno del comprensorio dove sono già presenti la scuola materna e la primaria comunale - sono state le sue parole nel tardo pomeriggio -. Dopo l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo, stiamo attivando la gara per individuare l’impresa cui affidare i lavori, che contiamo di completare entro la fine dell’anno. Stiamo parlando di un intervento fondamentale per la realtà locale, al termine del quale avremo a disposizione un unico polo scolastico in ambito cittadino, al cui interno il nuovo asilo nido con la sezione primavera sarà in grado di ospitare complessivamente 60 bambini - ribadisce in conclusione il primo cittadino di Carpiano -. Quanto invece all’attuale sede dell’asilo nido, in un prossimo futuro sarà interessata da un intervento di totale riqualificazione, completata la quale accoglierà i volontari della locale protezione civile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA