Notte bianca di Melegnano, arriva il via libera del prefetto

Arriva il via libera del prefetto, tutto pronto per la Notte bianca di venerdì. Il neosindaco Rodolfo Bertoli tira un sospiro di sollievo: «È stata una lotta contro il tempo, ma alla fine ce l’abbiamo fatta». A Melegnano sarà festa sino alle 2 di notte, ma scatta lo stop alla vendita di superalcolici e di bevande in lattine, bottiglie e bicchieri di vetro. La fumata bianca è arrivata nella tarda mattinata di ieri, quando dalla prefettura di Milano è arrivato il via libera al piano presentato dal Comune e dalla Confcommercio di Melegnano, che dà quindi il via libera alla Notte bianca in programma per la nottata di venerdì.

«La nostra è stata davvero una lotta contro il tempo - ha dichiarato il neosindaco Bertoli -. Con tanto di delibera datata 20 giugno, infatti, la precedente amministrazione ha dato il via libera alla manifestazione senza però attenersi in alcun modo alle prescrizioni imposte dalla prefettura dopo la tragedia di piazza San Carlo a Torino durante la finale di Champions League. Ecco perché, dopo l’insediamento avvenuto martedì scorso, in una sola settimana abbiamo dovuto studiare un piano nuovo di zecca, che fosse peraltro in linea con le disposizione del prefetto di Milano».

Si spiegano così i frenetici vertici tra le varie parti in causa, che hanno visto lo stesso Bertoli convocato in prefettura proprio per discutere del caso Melegnano. «Alla fine, comunque, ce l’abbiamo fatta - continua il sindaco della città sul Lambro -. Venerdì mattina saremo nuovamente in prefettura per gli ultimi dettagli, ma proprio stamattina (ieri per chi legge ndr) gli organismi competenti ci hanno dato l’agognato via libera».

In base a quanto fatto sapere da palazzo Broletto, la manifestazione sarà concentrata nelle piazze Risorgimento, Vittoria, IV Novembre e Matteotti, dove verranno programmati gran parte degli appuntamenti. Ma un ruolo di primo piano lo giocheranno anche le vie Dezza e Zuavi, tra le strade per eccellenza dello shopping cittadino. La novità di ieri è rappresentata dalla presenza degli hobbysti, che sino a lunedì era invece data in forte dubbio. «La prefettura ci ha in particolare prospettato la necessità di creare apposite vie di fuga - afferma ancora Bertoli -: ecco perché sono stati ridotti gli eventi nelle strade immediatamente vicine al cuore di Melegnano. Per evitare gli assembramenti di gente, poi, saranno solo tre i punti musicali, che verranno concentrati nel cuore della città. Per il resto, comunque, non sono previste particolari limitazioni: come ipotizzato inizialmente, la Notte bianca si protrarrà dalle 20 alle 2, mentre già dalle 19 sarà off limits il traffico veicolare». Agli ingressi della città, saranno presenti gli agenti della polizia locale, che forniranno tutte le informazioni del caso: l’invito è a posteggiare le auto nelle zone periferiche e a raggiungere a piedi il centro storico. «Oltre alla polizia locale, per l’intera serata saranno presenti una ventina di carabinieri, i volontari della Protezione civile e un paio di ambulanze, i cui sanitari presidieranno le varie zone degli eventi - ribadisce Bertoli in conclusione -. Il tutto completato dallo stop alla vendita di superalcolici e bevande in lattine, bottiglie e bicchieri di vetro, che contribuirà a rafforzare ancor di più la sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA