Moto a terra, grave un centauro

Un 20enne si schianta all’incrocio contro un’auto

Vola sull’asfalto dopo lo schianto contro la macchina: violento incidente ieri sera sulla via Emilia a Melegnano. Attorno alle 19.30 un uomo alla guida di una Mazda in arrivo da San Giuliano stava viaggiando in direzione di Lodi.

Giunto nel tratto urbano di Melegnano, in base ad una prima ricostruzione dei fatti l’automobilista ha messo la freccia per girare a sinistra e parcheggiare la propria auto ai lati della via Emilia. Proprio in quel momento, però, da dietro stava arrivando una moto in sella alla quale c’era un 20enne di San Giuliano, che si è schiantata contro la Mazda in manovra. L’esatta dinamica dell’incidente è tuttora al vaglio delle forze dell’ordine accorse sul posto, sta di fatto che lo scontro deve essere stato piuttosto violento.

Dopo aver perso il controllo della moto, infatti, il giovane di San Giuliano è stato sbalzato rovinosamente sull’asfalto. Il 20enne è stato prontamente soccorso dall’uomo alla guida della Mazda e da alcuni residenti della zona, che poi hanno dato subito l’allarme alla centrale operativa del 118. Sul posto si sono quindi precipitate un’ambulanza della Croce rossa di San Donato e un’automedica in arrivo dall’ospedale Predabissi di Vizzolo, i cui sanitari si sono presi tempestivamente cura del ragazzo, le cui condizioni si sono rivelate meno gravi di quanto temuto in un primo tempo. All’arrivo dei soccorritori, infatti, il 20enne era cosciente e muoveva tutti gli arti, sia quelli superiori sia quelli inferiori.

Sembra che fosse molto spaventato, mentre a seguito della rovinosa caduta avrebbe subito un trauma cranico, la cui gravità è in corso d’accertamento. Dopo averlo sottoposto ad una serie di controlli, i soccorritori di San Donato l’hanno infine trasferito all’Humanitas di Rozzano, dove i medici hanno proceduto ad esami più approfonditi.

Solo nella giornata di oggi, comunque, sarà possibile sapere qualcosa di più sulle sue condizioni di salute. Nel frattempo, i carabinieri di San Donato e quelli di San Giuliano hanno avviato le indagini di rito per fare piena luce sull’esatta dinamica dell’incidente, che ha provocato diversi rallentamenti per il traffico sulla via Emilia.

Nella serata di ieri, intanto, i residenti della zona sono tornati a chiedere la posa di una serie di dissuasori lungo il tratto urbano della statale, che avrebbero il compito di moderare la velocità dei tanti veicoli in transito sulla via Emilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA