Migliora il centauro 16enne

(24 luglio) Non è più in pericolo di vita il centauro 16enne, vittima nella mattinata di lunedì di un violento incidente lungo la provinciale 164 per Locate. I medici continuano a mantenere riservata la prognosi di G. D., ma agli interventi chirurgici al quale è stato sottoposto al San Raffaele di Segrate il minorenne avrebbe risposto bene.

(23 luglio) Un altro terribile schianto ieri mattina sul cavalcavia della provinciale 164 San Giuliano-Locate Triulzi. A terra è rimasto G. D., un ragazzo di 16 anni residente a San Giuliano Milanese, che è stato ricoverato in gravissime condizioni al San Raffaele di Milano e sottoposto d’urgenza a intervento chirurgico. La sua moto si è scontrata frontalmente con un autocarro che viaggiava in direzione opposta.

E per due ore il traffico si è interrotto, su entrambi i sensi di marcia, per consentire alla polizia locale di San Giuliano di eseguire il sopralluogo e ai medici atterrati in elisoccorso di prestare le prime cure. Contemporaneamente sono stati avvertiti i genitori del minorenne, che si trovavano fuori città, ma che sono rientrati per stare vicino al figlio.

Erano le 8.47 quando è arrivata la chiamata al 118 con richiesta d’intervento sul cavalcavia che passa sopra la linea ferroviaria proprio all’innesto con la via Emilia. Due agenti della polizia locale sono i primi ad arrivare e ad assistere il giovane centauro, vittima dell’impatto con un autocarro cassonato Nissan di operai edili.

Partono due ambulanze da San Donato e Peschiera, decolla l’elicottero, perché i primi soccorritori dicono che il ragazzo è gravissimo. I medici lo trovano “sveglio”, ma sedato poi si addormenta, e viene trasportato in ambulanza all’ospedale. Il traffico è paralizzato quando il motociclista di 16 anni viene caricato trasferito dalla Croce rossa di Peschiera 118. Ha fratture ovunque, alle gambe e al bacino. I medici del pronto soccorso fanno accertamenti e analisi. E, nel corso della mattinata, viene sottoposto ad un’operazione perfettamente riuscita.

Per il motociclista, ricoverato in ortopedia, la prognosi è riservata ma non sarebbe in pericolo di vita. Viene trasportato al Policlinico di San Donato, ma poiché sotto shock, anche il conducente dell’autocarro. Le condizioni di F. I., 39 anni, residente in provincia di Pavia, non destano tuttavia preoccupazioni. Gli agenti della polizia locale si sono trattenuti per ore lungo la provinciale 164 per capire quello che è successo.

Da una prima ricostruzione sembra che la Suzuki 125 condotta da G. D. procedesse sulla 164 in direzione Locate. Doveva recarsi in azienda, dove stava completando uno stage. Sulla sommità del cavalcavia, incontrando una curva a destra, avrebbe però perso il controllo della sua “due ruote” andando a scontrarsi con l’autocarro proveniente dalla direzione opposta.

Lo scontro va tutto a discapito del centauro che viene catapultato sull’asfalto. E rimane lì incapace di muoversi, come i veicoli fermi nel mezzo della carreggiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA