«Mettete l’oro nel freezer, è contaminato»: coppia di ottantenni derubata a Bustighera di Mediglia

Lunedì mattina due finti tecnici si sono presentati dalla coppia e hanno replicato il colpo messo a segno sabato a Zelo

I finti tecnici del gas colpiscono ancora. Dopo il furto messo a segno sabato a Zelo Buon Persico, lunedì mattina hanno replicato la “truffa dell’oro contaminato” a Bustighera di Mediglia, dove hanno derubato una coppia di ottantenni nella loro villetta. Gli hanno fatto mettere i portafogli e i gioielli nel freezer e poi sono fuggiti con il bottino.

Sono entrati in azione poco prima delle 9, spacciandosi per operai che stavano svolgendo controlli per conto del Comune. Le tubazioni, hanno detto, erano contaminate dal gas e dovevano esaminare l’abitazione degli anziani per la loro incolumità. Per rendere più plausibile la messinscena è probabile che abbiano anche spruzzato nell’aria una sostanza per simulare l’odore del gas.

Una volta in casa, i due hanno controllato il contatore e gli ambienti della casa, poi hanno chiesto agli anziani di restare in soggiorno con uno dei tecnici, mentre l’altro si è recato in cucina per verificare la qualità dell’acqua. Appena aperto il rubinetto, si sono avvertite distintamente delle piccole esplosioni e una crescente puzza di gas. Ovviamente tutto provocato ad arte dagli stessi truffatori, che a quel punto hanno intimato agli anziani di mettersi al sicuro. Insomma: bisognava uscire al più presto dall’abitazione, in attesa della bonifica. Prima però era necessari proteggere denaro e oggetti preziosi dalla contaminazione. «Bisogna mettere tutto al “freddo”, nel freezer», avrebbero suggerito i falsi tecnici, che poi hanno accompagnato fuori i due anziani, fino al box, dicendo loro di chiudere tutto a chiave e di spalancare le finestre. Uno dei due tecnici è rimasto sempre con i padroni di casa, mentre l’altro si è allontanato ed è tornato all’interno della villa passando dalla finestra e uscendo con tutti gli averi delle vittime, che si sono accorti del furto troppo tardi.

La denuncia è stata presentata ai carabinieri della tenenza di San Giuliano. Le indagini sono in corso e ieri a Peschiera sono stati ritrovati i documenti degli anziani derubati. Erano all’interno dei portafogli, solo che quello del marito se lo sono tenuti i ladri sostituendolo con un portafogli più vecchio e malconcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA