Meningite, altri 2 casi a Melegnano

Altri due casi di meningite a Melegnano. Vittime due studenti delle scuole comunali Dezza e Calvino. Ma arriva la rassicurazione dell’Asl: «I casi sono già stati risolti». Nei primi giorni di ottobre un bambino tra i 6 e gli 11 anni frequentante la scuola primaria Dezza di via Cadorna e uno studente della scuola secondaria di primo grado Calvino in fondo a via Giardino sono stati colpiti da una meningite virale. La forma più leggera della malattia, che non ha quindi richiesto interventi di profilassi farmacologica nelle due scuole frequentate da centinaia di studenti residenti in massima parte a Melegnano. Ma l’Asl, ente competente in materia, non ha neppure indicato prescrizioni limitative sulla frequenza scolastica, tanto che gli istituti delle vie Cadorna e Giardino sono sempre rimasti regolarmente aperti, né tantomeno alcun intervento di sanificazione delle singole aule, come del resto prevede il protocollo regionale per casi di questo tipo. La vicenda è diventata di pubblico dominio nella giornata di giovedì quando, dopo una richiesta in tal senso del dirigente scolastico della scuola Dezza, l’Asl ha inviato un comunicato per fare il punto della situazione. Logico quindi che tra i genitori, già preoccupati per i casi dell’asilo nido di viale Lombardia e della scuola primaria di Riozzo, si sia diffuso il panico.

Ma in queste ore è arrivata la rassicurazione dell’Asl. «I due casi, che risalgono ad una quindicina di giorni fa, sono già stati risolti - hanno tranquillizzato gli esperti del settore -. I genitori non devono quindi nutrire alcun tipo di preoccupazione». Resta invece aperto il caso del bimbo dell’asilo nido di viale Lombardia che era stato vittima di un sospetto caso di meningite probabilmente batterica.

I sanitari, infatti, sono ancora in attesa degli esami di laboratorio, che dovrebbero fornire una diagnosi definitiva. Nei giorni scorsi il personale Asl aveva sottoposto a profilassi antibiotica 91 soggetti tra bimbi (68) ed operatori (23) del nido comunale a nord di Melegnano. In questi giorni la struttura è rimasta regolarmente aperta, sebbene diversi genitori abbiano preferito tenere i piccoli a casa.

Già dalla prossima settimana, comunque, la situazione dovrebbe tornare gradualmente alla normalità. Non sono stati invece registrati particolari problemi nella scuola primaria comunale di Riozzo, dove nei giorni scorsi un bimbo era stato colto da una meningite virale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA