MELEGNANO «Treni, potenziamo la tratta Milano - Melegnano - Lodi»

L’onorevole Raimondo interviene alla commissione trasporti della Camera: «È urgente riattivare il dialogo tra Rfi e Trenord, favorendo anche il recupero e dei fabbricati delle aree dismesse delle stazioni»

La Commissione trasporti della Camera dei Deputati ha concluso l’esame del contratto di programma stipulato dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per il periodo 2022-2026.

La maggioranza di centrodestra, con l’astensione delle forze di opposizione, ha approvato una risoluzione con la quale, tra le altre cose, impegna il Governo ad assicurare il completamento delle opere già finanziate, evitando differimenti dovuti all’aumento del costo dei materiali e dall’incremento del costo energetico o da altre concause, e a porre attenzione, oltre che allo sviluppo e alla manutenzione delle grandi direttrici AV, anche a quello delle linee regionali e direttrici nazionali esistenti per il potenziamento di tutti i servizi di media/lunga percorrenza.

«Oltre alla giusta attenzione che questo governo ha fin da subito posto nei riguardi della realizzazione delle cosiddette “grandi opere”, componente imprescindibile del nostro programma, ci sono altre opere, molte delle quali incompiute o mai avviate, che il territorio attende da tempo di vedere realizzate. - Ha spiegato nel corso del suo intervento il capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione onorevole Fabio Raimondo -. Ho anche posto il tema del potenziamento della tratta Milano - Melegnano - Lodi, per la quale è necessario ed urgente riattivare il dialogo tra Rfi e Trenord, ma anche della necessità di interventi - come chiediamo nella risoluzione - per favorire il recupero dei fabbricati e delle aree dismesse nelle stazioni e lungo i tracciati sulle ferrovie anche con l’aumento delle risorse del Fondo complementare al Pnrr, di propria spettanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA