MELEGNANO Sono arrivati a Sanremo all’alba i trattoristi che vogliono salire sul palco del Festival

Resta da sciogliere il nodo della partecipazione alla kermesse canora. La Rai sostiene di non avere preso accordi con i manifestanti

AGGIORNAMENTO ORE 18.00

La Rai ipotizza un comunicato letto dal presentatore e direttore artistico Amadeus, ma “Riscatto agricolo” rilancia sull’importanza di far salire sul palco del Festival una delegazioni di agricoltori. A poche ore dalla terza puntata del Festival, sono queste le ultime notizie dopo l’arrivo a Sanremo degli agricoltori in partenza da Melegnano a bordo di sette trattori. Nel frattempo i manifestanti si sono spostati con i mezzi agricoli nella zona del porto non lontano dal teatro Ariston, dove nel corso della giornata sono stati raggiunti da altri agricoltori in arrivo da Melegnano.

AGGIORNAMENTO

Dopo l’arrivo a Sanremo all’alba di giovedì, gli agricoltori di Melegnano si sono spostati con i loro trattori nella zona del porto, che dista solo 700 metri dal teatro del Festival. Sono queste le ultime novità sulla manifestazione promossa dai giovani agricoltori del territorio, che mercoledì sera sono partiti alla volta di Sanremo, dove sono arrivati attorno alle 6 di giovedì. Nella zona del porto è presente anche la mucca Ercolina 2, anch’essa arrivata nei giorni scorsi da Melegnano e diventata uno dei simboli della protesta a livello nazionale. Dopo lo spostamento avvenuto in mattinata, gli agricoltori sono in attesa di indicazioni sul da farsi.

AGGIORNAMENTO

Dopo un viaggio di quasi dieci ore a bordo di sette trattori, attorno alle 6 sono arrivati a Sanremo i giovani agricoltori in partenza mercoledì sera da Melegnano, dove nel frattempo continua il presidio no-stop iniziato una decina di giorni fa. «È andato tutto bene, non c’è stato alcun tipo di problema - afferma il 27enne di Colturano Edoardo Guzzeloni -. Adesso siamo nella zona periferica di Sanremo, in giornata potremmo spostarci nell’area del porto, dove da qualche giorno è già presente la mitica mucca Ercolina 2». Nel frattempo sale l’attesa per capire se stasera una delegazione di agricoltori salirà sul palco del Festival per spiegare le ragioni delle manifestazioni promosse nelle ultime settimane nelle varie regioni d’Italia. In base a quanto fatto sapere dal movimento “Riscatto agricolo”, che ha organizzato il presidio a Melegnano, sul palco dell’Ariston potrebbe salire anche la giovane lodigiana Giulia Goglio.

PRIMO LANCIO

Sono arrivati all’alba di oggi, giovedì 8 febbraio, i primi sette trattoristi partiti la sera precedente da Melegnano alla volta di Sanremo, pronti a salire sul palco del Festival.

Hanno percorso 240 chilometri e si sono fermati in località Bussana. Tra loro Filippo Goglio e la figlia Giulia, che farebbe parte della ristretta delegazione che potrebbe incontrare il conduttore Amadeus in diretta. Il condizionale è d’obbligo, in quanto i responsabili Rai affermano di non avere avuto alcun contatto con gli agricoltori, mentre il conduttore sembrerebbe disponibile ad accogliere i rappresentanti della protesta sul palco.

«Non abbiamo trovato l’accordo con la Rai, ma ora non possono ritirare l’invito» ha dichiarato all’agenzia LaPresse Filippo Goglio

L’approfondimento sul «Cittadino» di venerdì 9 febbraio

I trattori di Melegnano sono arrivati a Sanremo. Video di Stefano Cornalba

© RIPRODUZIONE RISERVATA