MELEGNANO Si avvicinano i cantieri
per il colosso del web: «Tra i più grandi d’Italia»

Data Center alla Bertarella: investimento da 100 milioni di euro

A Melegnano sempre più vicino il Campus Data Center, che diventerà la cassaforte dei dati informatici dei colossi globali del web. La svolta è arrivata in questi giorni, quando l’amministrazione ha dichiarato efficace la delibera con cui nei mesi scorsi ha dato il via libera all’infrastruttura prevista sull’area Bertarella in fondo a via per Carpiano, contro cui pende peraltro un ricorso al Tar.

«La società impegnata nell’operazione ha presentato le fideiussioni bancarie pari a circa 2,3 milioni di euro a garanzia degli interventi pubblici legati al maxi-progetto, per realizzare il quale è pronta ad investire in città oltre 100 milioni di euro - chiarisce il sindaco Rodolfo Bertoli -. Stiamo parlando di uno dei maggiori operatori globali, che metterà a disposizione dei colossi del web una struttura all’avanguardia sia sul fronte della sicurezza sia dal punto di vista tecnologico, dove verranno immagazzinate grandissime quantità di dati informatici da inviare poi nelle varie parti del mondo. Tutto questo grazie alla predisposizione della centrale elettrica necessaria per il suo funzionamento, che vedrà impegnata anche Terna con la procedura gestita dal ministero dello Sviluppo economico». Sempre in base a quanto fatto sapere dal sindaco Bertoli, i prossimi passaggi prevedono la stipula della convenzione urbanistica, a cui seguirà l’avvio dell’iter relativo al permesso di costruire.

«Il progetto vedrà la creazione di più edifici per collocare le apparecchiature informatiche e di diversi uffici, all’interno dei quali saranno presenti da un lato il personale ordinario occupato nei vari controlli e dall’altro gli addetti delle imprese interessate, che faranno tappa in città per gestire i dati informatici destinati a viaggiare con la fibra ottica - conclude -. Tra i Campus Data Center più grandi d’Italia, si tratta di un intervento all’avanguardia dal punto di vista economico e tecnologico, che proietterà Melegnano nel futuro e porterà molteplici benefici per la realtà locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA