MELEGNANO Sarà un ritorno in grande stile per la Fiera del Perdono

Il miglioramento della situazione sanitaria ha convinto ad allestire un ricco programma che sarà però limitato a giovedì 14 aprile

Con tanto di bancarelle, sbandieratori e molteplici eventi, a Melegnano torna la Fiera del Perdono in grande stile, che segnerà la rinascita della città dopo i due anni di stop a causa dell’emergenza Covid. La fumata bianca è arrivata martedì sera nel corso del comitato Fiera, quando l’amministrazione ha presentato il programma dell’appuntamento clou di Melegnano previsto per giovedì 14 aprile, che ha incassato il via libera dell’organismo.

«Complice il miglioramento della situazione sul fronte Covid e il conseguente allentamento delle restrizioni, diventa possibile organizzare la Fiera nella sua forma classica, che sarà circoscritta al giovedì della festa e non anche a Pasqua e Pasquetta come avveniva sino al 2019 - hanno affermato il sindaco Rodolfo Bertoli e l’assessore alla partita Giacinto Parrotta -. Con la sicurezza garantita dalla massiccia presenza di carabinieri, militari della Guardia di finanza, Protezione civile, Croce bianca e polizia locale, che riceveranno anche il supporto dei vigili urbani di Milano, il programma prevede la presenza delle tradizionali bancarelle nelle zone centrali di Melegnano, a cui in piazza Matteotti si accompagneranno gli stand delle associazioni locali». Come del resto ipotizzato inizialmente, sono confermate la liturgia di esposizione della Bolla, la cerimonia civile con le benemerenze civiche, la mostra sulle cascine in castello curata dal fotografo Adriano Carafòli e una serie di eventi ad hoc alla palazzina Trombini e alla Scuola sociale. «Oltre agli abituali espositori di fiori, in piazza IV Novembre promuoveremo un’iniziativa di carattere ludico-educativo rivolta ai bambini, mentre nella zona attorno al castello non mancheranno gli antichi mestieri, gli animali e altre iniziative in corso di programmazione - concludono gli amministratori -. Prevista tra le piazze Vittoria e Risorgimento, la cerimonia di apertura vedrà giocare un ruolo di primo piano gli sbandieratori e le dame, grazie ai quali sarà possibile arricchire ancor di più la Fiera destinata a segnare la rinascita di Melegnano dopo i due anni di emergenza Covid».

© RIPRODUZIONE RISERVATA