MELEGNANO Quei selfie sul filo del pericolo: protezioni in arrivo lungo i binari

I giovani erano intenti a fotografarsi sfidando il passaggio dei treni

Dopo l’allarme per la presenza dei ragazzini sui binari, a Melegnano arriva il sopralluogo delle Ferrovie, che sono pronte a blindare l’area incriminata per scongiurare qualsiasi tipo di pericolo.

Nella giornata di ieri è stato il vicesindaco Simone Passerini a fare il punto su una questione tornata di stretta attualità in ambito locale. «Dopo la nostra segnalazione sulla presenza dei giovanissimi nella zona dei binari in fondo al quartiere Giardino, i tecnici delle Ferrovie hanno effettuato un sopralluogo nella zona incriminata, dove si sono resi conto della pericolosità della situazione legata alla totale assenza di protezioni - sono state le sue parole in tarda mattinata -. Compatibilmente con le procedure amministrative a cui devono giocoforza adeguarsi, si sono quindi detti pronti ad intervenire in tempi rapidi con la posa delle protezioni, che sarebbero di basilare importanza per scongiurare qualsiasi tipo di rischio sul fronte della sicurezza».

È scattato solo una decina di giorni fa il nuovo allarme lungo i binari all’altezza della pista ciclo-pedonale che collega il quartiere Giardino a sud di Melegnano alla frazione cerrese di Riozzo, dove passano sia la linea dell’Alta velocità sia quella ordinaria: transitando nella zona in sella alla sua bicicletta, la scorsa settimana un pensionato di Melegnano ha notato una decina di ragazzini lungo i binari, dove erano saliti dopo essersi arrampicati sulla montagnetta laterale.

A quanto pare erano intenti a scattarsi dei selfie, mentre un paio di giovanissimi si stavano ancora arrampicando: tanto sorpreso quanto spaventato, il pensionato ha immediatamente rimproverato i ragazzini, che a quel punto sono scesi dalla massicciata prima di allontanarsi senza creare alcun tipo di problema. Tutto questo non ha mancato di riportare in primo piano il caso della sicurezza a rischio in quella zona di Melegnano, dove già in passato erano stati segnalati episodi analoghi lungo la pista ciclo-pedonale che collega Melegnano a Riozzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA