MELEGNANO Polizia locale all’ex Inps nel 2024, decolla anche il polo della sicurezza

La Regione stanzia 120mila euro per il centro del soccorso, che accorperà vigili del fuoco, protezione civile e Croce bianca

Con il nuovo quartier generale della polizia locale pronto entro il 2024, a Melegnano decolla anche il maxi-polo della sicurezza nella periferia ovest, che non avrebbe uguali nell’intero territorio del Sudmilano. L’accelerazione è arrivata dopo uno stanziamento ad hoc da parte della Regione Lombardia, che ha messo sul piatto 120mila euro per il centro unificato di soccorso a metà di viale della Repubblica, dove oggi ha sede solo il distaccamento volontario dei vigili del fuoco, ma in futuro è destinato ad ospitare anche la protezione civile ed eventualmente la Croce bianca. «Il finanziamento regionale servirà in primis per realizzare un’apposita uscita in viale della Repubblica dedicata ai pompieri e alla protezione civile, di cui abbiamo peraltro già discusso con gli stessi vigili del fuoco - afferma l’assessore alla sicurezza Cristiano Vailati -. Ma avvieremo anche il recupero del capannone destinato ad ospitare la protezione civile, che attualmente ha sede invece nello stabile comunale all’angolo tra via Zuavi e piazza XXV Aprile.

Già oggi i volontari dell’associazione hanno spostato i propri mezzi nel capannone ad ovest di Melegnano, dove contiamo di avviare in tempi brevi l’intervento per dotarlo di impianto elettrico e idraulico: in sede di variazione di bilancio, verranno poi stanziate ulteriori risorse per il polo della sicurezza, che sarebbe una novità assoluta per l’intero territorio». In passato si era ipotizzato di ospitarvi anche la Croce bianca, ma sul punto il 48enne Vailati è cauto. «Al momento non c’è nulla di definito - conclude -: anche perché la relativa assegnazione dovrebbe essere preceduta da un bando pubblico». Tutto questo dopo la decisione di cedere l’edificio in zona stazione che attualmente ospita la protezione civile, dove hanno sede anche la polizia locale e l’ufficio tecnico comunale: in questo caso il loro futuro sarà nell’altro immobile pubblico a metà di via Martiri della Libertà a lungo quartier generale dell’Inps territoriale. Con i lavori di ristrutturazione in partenza durante la stagione estiva, palazzo Broletto conta di completarli entro il 2024, quando scatterà insomma una vera e propria rivoluzione per la realtà locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA